Header Ads


Giorno della Memoria: un asteroide dedicato a Liliana Segre

 L’oggetto spaziale riporta lo stesso numero che la sopravvissuta alla Shoah italiana porta sul braccio da quando, tredicenne, venne deportata ad Auschwitz


Si chiamerà 75190 Segreliliana l’asteroide conosciuto anche con la sigla 1999 VD169, scoperto alla fine degli anni Novanta nella Fascia principale degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. Lo ha ufficializzato, lo scorso 17 novembre, l’Unione Astronomica Internazionale (IAU), intitolando il corpo minore del Sistema solare a Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah italiana e alla deportazione al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. La nomina è stata annunciata oggi in apertura del convegno “Convivere con Auschwitz, edizione 2021”, organizzato dall’Università di Trieste in collaborazione con il  Memoriale della Conferenza di Wannsee e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.




“Che il mio nome e il numero a cui ciascuno di noi era ridotto ad Auschwitz, traslato in un corpo celeste, possa valere da memento e monito ‘che questo è stato’ e potrebbe accadere di nuovo senza informazione, conoscenza, coscienza e responsabilità”, ha commentato Segre in una lettera inviata agli organizzatori del convegno.

Ne parliamo più approfonditamente su Gravita-zero.it 

Nessun commento