Header Ads


Il futuro del mondo del lavoro con le professioni digitali

Il settore del web, delle applicazioni e dell’hi tech offre oggi numerose possibilità di crescita anche dal punto di vista professionale per molte persone, soprattutto i giovani. In grande spolvero sono ambiti lavorativi quasi sconosciuti fino a pochi anni fa, come per esempio quelli relativi alla gestione e lo sviluppo dei big data.

Il settore iGaming

Oltre a offrire ottime promozioni per i giocatori, il settore dell’iGaming e quello degli eSport (le competizioni sportive virtuali) sono anche un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’occupazione divertente, stimolante e remunerativa. La metà abbondante dei posti di lavoro nel settore del gioco online sono rappresentati da una serie di figure tecniche: come per esempio sviluppatori e programmatori dei giochi e delle piattaforme, amministratori dei server, esperti di marketing e ingegneri. Ma c’è un’altra possibilità per chi invece non è amante dei numeri e della matematica: diventare un croupier di casinò online. Infatti, le piattaforme di gioco più all’avanguardia come https://librabet.com/it/ hanno una sezione Live Casino, dedicata ai giochi con croupier dal vivo, che regalano un’esperienza molto realistica. In questo caso, le qualità più richieste sono – oltre alla conoscenza delle regole dei giochi più classici – un’ottima capacità di relazione con le persone, che si collegano via webcam con il tavolo verde.


FonteFlickr

La trasformazione digitale

Secondo una recente inchiesta condotta dall’Università Cusano di Roma, che riprende analoghe ricerche europee, sei studenti su dieci troveranno impiego grazie alla digital transformation. Qualche idea? Il data scientist, che si occupa di gestire i big data ricavandone informazioni importanti per il proprio business, il digital HR, che ricerca talenti e personale per le aziende puntando soprattutto sui social network e il legal tech, una sorta di consulente legale capace di muoversi nell’ambito del diritto del web. Nell’ambito dello sviluppo e gestione delle ultime tecnologie le nuove professioni si chiamano: Artificial Intelligence Engineer, IoT Software Manager e Robotics Engineer.


Infine, un ambito in forte crescita è quello relativo all’assistenza dei clienti. Gran parte dei casinò online offre infatti ai propri utenti un servizio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove poter ricevere tutte le informazioni necessarie a un’esperienza di gioco facile e divertente. Si tratta in sostanza di fornire aiuto con diverse formule – via telefono, email o live chat – per quanto riguarda il funzionamento del sito, le modalità di deposito e di prelievo e tutte le altre domande che un giocatore può rivolgere a un settore, quello del gioco online, che negli ultimi anni ha continuato a crescere, anche in Italia.


Per lavorare in questi ambienti servono competenze specifiche, alcune delle quali si possono ottenere studiando: altre, invece, solamente sul campo. L’aspetto fondamentale è la voglia di mettersi in gioco e di non smettere mai di formarsi e d’imparare. Infatti, spesso è possibile costruire la propria carriera in maniera indipendente trovando con il passare del tempo il settore giusto per le proprie peculiarità. 


In un mondo così fluido e dinamico come quello dell’hi tech, dell’iGaming e degli eSports, non mancano di certo le occasioni giuste!


Nessun commento