Header Ads


CNR: I GHIACCIAI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO


CNR-IRPI, CNR-ISAC e Comitato Glaciologico Italiano saranno presenti allo stand del CNR al Salone del Libro di Torino (padiglione 3, stand S35), sabato 11 maggio, per parlare dei ghiacciai alpini e del loro stato attuale in relazione al cambiamento climatico in atto. 

“Ghiacciai alpini: attori protagonisti sul set del cambiamento climatico” è il titolo della giornata a tema che si svolgerà sabato 11 maggio, nello stand del CNR al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso Lingotto Fiere, dal 9 al 13 maggio 2019.



Al Salone del Libro di Torino il CNR presenterà un programma dedicato a “Le vie dell’acqua” con giornate a tema su ghiacci, fiumi, laghi e mare. Una particolare attenzione è rivolta al tema delle microplastiche e attraverso un simulatore del “vortice oceanico” verrà riprodotta la formazione delle tristemente note isole di plastica. 


Durante la giornata di sabato, saranno presenti ricercatori del gruppo GeoClimAlp dell’IRPI di Torino, ricercatori dell’ISAC di Torino e glaciologi del Comitato Glaciologico Italiano che tratteranno il tema del declino dei ghiacciai alpini, delle cause e delle problematiche associate. L’argomento verrà presentato sul grande schermo fornendo una carrellata di significativi confronti fotografici di ghiacciai e terminerà con alcune riflessioni finali su come affrontare le sfide dell’Antropocene.
Per informazioni: Guido Nigrelli, CNR-IRPI. 
Email guido.nigrelli@irpi.cnr.it  - Web http://geoclimalp.irpi.cnr.it/ 





Nessun commento