Header Ads


MAL DI TESTA PER 26 MILIONI DI ITALIANI: SABATO LA X GIORNATA NAZIONALE

Ogni anno almeno 3 persone su 10 soffrono di una cefalea di tipo tensivo, i cui sintomi sono dolore e senso di oppressione a livello della nuca o della fronte. Sono invece circa 6-7 milioni gli italiani sofforono di emicrania, una patologia neurologica cronica caratterizzata da ricorrenti cefalee, da moderate a gravi, spesso in associazione con una serie di sintomi del sistema nervoso autonomo. 

Secondo l'Oms proprio l'emicrania rientra fra le prime 10 sofferenze accusate  (precisamente è la sesta) e  tra le  malattie disabilitanti a livello mondiale . Nonostante i numeri elevati, il disturbo è sottostimato e sottovalutato, oppure non diagnosticato correttamente.

Proprio per questo la Giornata nazionale del mal di testa, prevista per sabato 19 maggio e il cui tema di quest'anno sarà 'Dai una spallata al tuo dolore'. Una giornata che vuole fare incontrare gli esperti con chi soffre di queste patologie, con incontri informativi per spiegare quali e quanti tipi di mal di testa esistono e come affrontarli al meglio.


Qui tutti i dettagli delle iniziative. Anche la Società Italiana per lo Studio delle Cefalee organizza colloqui gratuiti coi pazienti ed iniziative rivolte alle scuole, per non sottovalutare il problema anche nei bambini e ragazzi.


La Società italiana di neurologia (Sin) e l'Associazione neurologica Italiana per la ricerca delle Cefalee (Anircef) partecipano alla giornata con numerose iniziative presso i centri specializzati nella cura delle cefalee, che apriranno le loro porte per dare informazioni su cosa fare quando il mal di testa diventa un 'compagno ingombrante'. 
"Fare corretta informazione, creando una cultura della patologia, è fondamentale - sottolinea Gianluigi Mancardi, presidente della Sin - Con questa iniziativa vogliamo ribadire l'importanza di un paziente informato, che sappia a chi rivolgersi e dove farsi curare. Avere una diagnosi precisa così come risolvere o curare al meglio il problema deve essere il primo obiettivo comune, sia del paziente che dello specialista che lo ha in cura".

Il mal di testa è una condizione molto frequente e può dipendere da cause diverse. Talvolta è il sintomo di altre malattie, come ipertensione o sinusite, altre volte invece non ha altre cause evidenziabili e si manifesta esclusivamente con il del dolore (le cosiddette cefalee primarie). 
"La Giornata nazionale del mal di testa - aggiunge Fabio Frediani, Presidente Anircef - arriva in un periodo in cui si inizia a vedere all'orizzonte una nuova e molto promettente possibilità di cura.
E' imminente l'immissione sul mercato di nuove molecole, gli anticorpi monoclonali, pensate per bloccare l'attività di una piccola proteina responsabile dello scatenamento degli attacchi di emicrania. I risultati dei primi studi sperimentali sembrano essere molto promettenti".

Nessun commento