mercoledì 4 aprile 2018

IV° MEETING NAZIONALE PARKINSON ITALIA - 21 APRILE 2018

Parkinson Italia Onlus sostiene l’iniziativa di carattere sociale e scientifico afferente il IV° Meeting Nazionale che quest’anno si svolgerà il 21 aprile a Milano presso l’Hotel Best Western Antares-Concorde “Sala Rubino”, V.le Monza n. 132, Milano.

Il Meeting Nazionale, aperto a tutti e gratuito, dal titolo “Parkinson: l’armonia della condivisione” riunirà tutte le Associazioni Confederate e altre realtà di rilevanza nazionale interessate alle tematiche di tutela delle persone con parkinson e parkinsonismi e dei loro familiari, per sostenere progetti sulla malattia di parkinson e sul miglioramento della qualità delle cure, informare sugli aspetti sociali della malattia, favorire il dialogo tra i diversi stakeholder con uno scambio di informazioni, opinioni, esigenze.

Il Convegno svilupperà come tematica i PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) attraverso l’intervento della Direzione Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, delle Associazioni (Cittadinanzattiva, Ledha, AIAS, Associazioni parkinson) e dei Referenti regionali che hanno già intrapreso i percorsi di attuazione del PDTA (Piemonte, Toscana e Puglia.) previsto dal Piano Nazionale Cronicità. Sarà costituito anche un gruppo di lavoro tra le Associazioni Confederate, coordinato dal Dott. Antonino Trimarchi, in cui scaturiranno riflessioni, idee e progettualità da sviluppare nel corso dei prossimi mesi e i cui risultati saranno presentati al Convegno in occasione del ventennale di Parkinson Italia nel mese di ottobre.

Il Meeting Nazionale sarà l’occasione per un confronto tra Associazioni, Istituzioni ed esperti che esporranno novità, criticità e soluzioni sulle problematiche legate all’attuazione dei PDTA attraverso un confronto pratico per fare emergere priorità, necessità e suggerimenti. Un documento conclusivo/riassuntivo degli aspetti più utili e interessanti emersi nell’evento sarà messo a disposizione delle Associazioni, degli operatori locali e dei Media territoriali e nazionali.
Parkinson Italia si propone di identificare le necessita e gli aspetti prevalenti nella presa in carico della persona con parkinson e identificare un percorso codificato per la patologia volto acreare omogeneita dei percorsi nell’attuazione dei PDTA a livello nazionale, da parte delle regioni, delle strutture sanitarie, degli enti territoriali coinvolti nella gestione della patologia e delle Associazioni.

Comunicato Stampa 
CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA ONLUS

Nessun commento: