Header Ads


250.000 INGRESSI AL PLANETARIO! A PADOVA UNA ECCELLENZA ITALIANA

Tanti sono i visitatori dal giorno dell’inaugurazione di uno tra i planetari più importanti d'Italia, il Planetario di Padova a cui è stato attribuito il certificato di  eccellenza TripAdvisor. 

Planetario di Padova

Un Planetario è un simulatore del cielo che riproduce in modo realistico il cielo stellato, i corpi celesti ed i fenomeni astronomici su una cupola emisferica.  Lo scorso maggio il Planetario di Padova ha compiuto otto anni. Ha attraversato con leggerezza la grande crisi mondiale, che si è fatta sentire anche nei grandi musei come nella vita quotidiana. I visitatori tuttavia sono sempre aumentati, un po’ ogni anno, superando l’anno scorso i 33.000.
ECCELLENZA ITALIANA 
Il Planetario di Padova è stato promosso dall'Amministrazione comunale ed è gestito dal Comitato planetario Padova, costituito dal Dipartimento di astronomia dell'Università di Padova, dall'Osservatorio astronomico di Padova dell'Inaf, dal Gruppo astrofili di Padova e dall'Associazione astronomica euganea.

Inaugurato nell'Aprile 2009 - durante l'anno mondiale dell'astronomia - il Planetario di Padova offre la propria attività di didattica e divulgazione sia alle Scuole che alle famiglie ed ai gruppi di amici.

Già dal primo anno di attività il successo è stato incredibile: tra bambini, ragazzi ed adulti, più di 100.000 persone sono già venute ad amEsternomirare e conoscere le meraviglie del Planetario di Padova.


E IL PLANETARIO DIVENTA "AZIENDALE"  
La struttura del Planetario, completa delle sue funzionalità e impianti audio-video, viene messa a disposizione di aziende e strutture associative o scolastiche per l'organizzazione di giornate di incontro, formazione, promozione etc.  Gli ambienti del Planetario e gli spazi esterni possono essere utilizzati per l'allestimento di presentazioni, incontri, buffet. 

L'eccellente qualità delle immagini - e le presentazioni adatte sia ai bambini che agli adulti - consentono al Planetario di condurre ogni spettatore alla scoperta delle più attuali conoscenze sull'Universo, immergendosi nelle meraviglie e nelle emozioni del cielo stellato. 

UN COMPLEANNO DAVVERO "SPAZIALE"
Il Planetario offre la possibilità di festeggiare eventi e ricorrenze di ogni genere con uno Spettacolo di Planetario e/o un osservazione a scelta e utilizzando contestualmente la sala d’ingresso per organizzare un buffet o il taglio della torta e un brindisi. Un modo originale per organizzare un evento celebrativo, ludico o commemorativo. Un modo originale per offrire agli ospiti una occasione di stupore e di bellezza. 

Sotto l'innovativa cupola di quasi nove metri di diametro - montata grazie ad una soluzione originale ed unica al mondo - sono disposte 62 comode poltrone a schienale reclinabile per consentire agli spettatori una migliore visibilità.




Ogni presentazione del Planetario di Padova è costituita da una prima parte di visione del cielo condotta dal vivo da esperti planetaristi e divulgatori scientifici che, interagendo con il pubblico, lo introducono al meraviglioso fascino dell'astronomia.


UN SISTEMA DI PROIEZIONE DIGITALE PER AMMIRARE IL CIELO E I SUOI FENOMENI


Con l’inizio del nuovo anno ricominciano le visite didattiche al Planetario di Padova: quest’anno ci sono alcune interessanti novità. L’offerta didattica del Planetario si è arricchita di: una nuova lezione “live” pensata per presentare le scoperte di Galileo Galilei agli alunni delle scuole primarie: Scopri il cielo con Galileo; quattro nuovi filmati da abbinare alle lezioni dal vivo: Vacanze nel Sistema solare, Earth, Moon & Sun, Mondi sconosciuti ed Evolution; una nuova alternativa ai laboratorio di osservazione del Sole: “Stelle&Quiz”, una lezione interattiva che arricchisce una lezione dal vivo di domande e risposte.

Dove si trova e come contattarlo 


Via Cornaro, 1/b - 35128 Padova 


Sull'argomento abbiamo pubblicato:
11 MARZO 2018: GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PLANETARI

Nessun commento