Header Ads


ONDONTOIATRIA ESTETICA A BANCHETTE (IVREA) NOVA ARS MEDICA

Si sente sempre più spesso parlare di odontoiatria estetica, e per capire meglio di cosa si tratta abbiamo rivolto la domanda ai dentisti del Centro di odontoiatria Nova Ars Medica di Banchette (provincia di Ivrea).

odontoiatria estetica


L’odontoiatria estetica, spiega il centro clinico, è quella parte di odontoiatria che si preoccupa principalmente degli interventi di carattere estetico e che hanno come obiettivo principale il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, che include anche i restauri dentali, come la riparazione di fratture, carie o mancanza di denti, in modo da ripristinare l’aspetto estetico. È normale che le necessità funzionali ed estetiche si sovrappongano, specialmente quando si tratta di inserimenti di impianti dentali. Interventi puramente estetici sono invece gli sbiancamenti dentali o l’applicazione di piercing dentali. 

Quando possibile, l’ortodonzia estetica punta alla conservazione dei tessuti, in modo da effettuare interventi di ortodonzia invisibile, specialmente quando si tratta di interventi come le faccette o le corone dentali o la rimozione di vecchi restauri. La prima fase di ogni intervento è quella legata allo studio dell’estetica del paziente, per poi agire di conseguenza. 

NOVA ARS MEDICA, ALCUNI CONSIGLI PER I GENITORI

Una delle principali attività di odontoiatria estetica è lo sbiancamento dentale. Denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Non bisogna però dimenticare che lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica, utile non solo in casi “cosmetici” ma anche sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali dovute a patologie come la fluorosi o gli effetti di particolari antibiotici. Come sbiancamento dentale si intende ogni trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi. Per riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo, è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti. Sottoporsi a questi trattamenti consente di riportare il colore della dentatura all’antico splendore, fino a schiarire leggermente le tonalità originali. È peò impossibile modificare il colore originale della dentatura per renderlo più chiaro.

Un’altra tecnica molto richiesta è quella relativa alle faccette dentali. Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del sorriso, nascondendo quindi vari difetti legati a forma, colore e posizione. Il funzionamento è paragonabile a quello delle unghie finte, dato che vengono incollate sopra uno o più denti per migliorare l’aspetto estetico del sorriso di una persona.



Nessun commento