Header Ads


MASSIMIANO BUCCHI: COME VINCERE UN NOBEL


Durante l’anno la consegna dei premi Nobel segna uno degli eventi maggiormente seguiti e partecipati.

Rimaniamo tutti in attesa, pronti a fare previsioni e discutere dei vincitori. Raccontando la storia e le storie del Premio Nobel, le singolari vicende, controversie e i conflitti legati al piú prestigioso premio scientifico del mondo, i loro riflessi e intrecci con la società, la politica e la cultura, Massimiano Bucchi riflette sull'immagine pubblica della scienza e sui suoi cambiamenti dal primo Novecento a oggi.

Un percorso originale e avvincente per comprendere il ruolo sociale della scienza, attraverso le storie e i personaggi che hanno segnato il suo premio piú famoso. Dall'appassionante e tormentata vicenda del Nobel a Einstein, ai «fantasmi» dei Nobel clamorosamente mancati; dalle assegnazioni piú discusse alle scoperte premiate in seguito rivelatesi errate; dai premi Nobel che sono divenuti celebrità a quelli quasi completamente dimenticati.

Il volume si basa su una ricca e in parte inedita documentazione, frutto di oltre dieci anni di ricerche presso la Fondazione Nobel e l'Accademia Reale delle Scienze di Svezia, dove è custodito l'Archivio storico delle proposte e decisioni sui premi Nobel.

Anno 2017
Passaggi Einaudi, pp. 248
ISBN 9788806221980

A pochi giorni dall'assegnazione dei Nobel, il prof. Massimiano Bucchi racconterà al MUSE - Museo delle Scienze, storie, retroscene, protagonisti del premio che ha cambiato l'immagine pubblica della Scienza.






Martedì 17 ore 18.00 - Sala Conferenze
"Come vincere un Nobel", Einaudi 2017
presentazione con l'autore Massimiano Bucchi
Introducono Michele Lanzinger, direttore del Muse e Lisa Orlandi, La Piccola Libreria
Letture di Ugo Baldessari
Brindisi ai Nobel a cura di EnoValsugana

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all'Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania.

Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) e saggi in riviste internazionali quali «Nature» e «Science». Ha ideato e curato varie edizioni dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società (il Mulino). Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo Il pollo di Newton. La scienza in cucina (Guanda, 2013, pubblicato anche in Francia, Finlandia, Brasile, Portogallo, Spagna, Argentina e Corea e Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, tre edizioni, 2016). Dirige la rivista internazionale «Public Understanding of Science». Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani («la Repubblica», «La Stampa») e collabora alla trasmissione televisiva Superquark (Raiuno). Per Einaudi ha pubblicato Come vincere un Nobel (2017). www.massimianobucchi.it

Nessun commento