Header Ads


ESPLORARE NUOVI MONDI NELLO SPAZIO: DAL 4 AL 10 OTTOBRE 2017

E' attualmente in corso - dal 4 al 10 Ottobre - in tutto il mondo la Settimana mondiale dello spazio (WSW), un'iniziativa voluta dalle Nazioni Unite sin dal 1999. Ogni anno, l’Associazione della Settimana Mondiale dello Spazio (WSWA, World Space Week Association) seleziona un tema per la World Space Week a venire, in modo da fornire un epicentro per le attività e per gli eventi che avvengono nel mondo. Il tema di quest'anno è “Esplorare Nuovi Mondi nello Spazio”.

Con tale tema si pongono in evidenza le missioni di astrobiologia, come New Horizons (la prima missione della NASA verso Plutone e la Cintura di Kuiper); si valorizza l’ingegneria, come l’Orion di Lokheed Martin, il veicolo multi-uso con equipaggio (ossia la prima navicella spaziale della NASA designata per facilitare viaggi umani di lunga durata nello spazio profondo, volti all’esplorazione di nuovi mondi) e si esalta il lavoro dei nuovi attori nel campo spaziale, come la SpaceX (progetti di tecnologia spaziale rivoluzionaria con fine ultimo di portare le persone su altri pianeti, come Marte). 

Secondo il Direttore Esecutivo della WSWA, Dr. Timiebi Aganaba-Jeanty, “Il tema di quest’anno consente dei dibattiti su cosa andremo ad esplorare nel futuro, che sia la Luna, Marte o ancora oltre, per ispirare gli organizzatori ad avviare eventi entusiasmanti sull’esplorazione dello spazio in scuole, università, centri scientifici, planetari, club astronomici, compagnie e anche musei. Appellandoci alla nostra natura umana, che ama l’esplorazione e l’avventura, la Settimana Mondiale dello Spazio del 2017 potrebbe essere la più grande di sempre.”

Secondo il coordinatore nazionale del WSW, prof. Tommaso Marino, “lo spazio è una grande opportunità” per affrontare e divulgare i temi della collaborazione tra paesi, tra nazionalità e culture diverse nell'unica ottica di far crescere la conoscenza e la collaborazione tra i diversi popoli. La sete di conoscenza dell'uomo può essere appagata con la ricerca, lo studio e le sinergie tra le nuove generazioni. Lo spazio è una grande occasione scientifica e culturale ed anche economica per far crescere un Paese assieme ad altri”

Il WSW è un'occasione per presentare iniziative, mostre, spettacoli, conferenze, diverse attività sul tema dello spazio. Tra gli altri appuntamenti nazionali segnaliamo “Ad Martem”, mostra-laboratorio allestita presso Bergamo Scienza fino al 15 ottobre e le iniziative del Planetario di Torino che celebra quest'anno i primi 10 anni di vita.

Prof. Tommaso Marino
Coordinatore WSW Italia
spaceweekitalia@gmail.com

Nessun commento