Header Ads


NIKE PRESENTA LE NUOVE DIVISE NBA MADE IN ITALY CON TECNOLOGIA NIKCONNECT

A pochi giorni dall’uscita di NikeConnect, la maglietta digitale griffata dall’azienda americana.



Nella giornata di Venerdì il famoso marchio sportivo Nike ha annunciato il lancio delle nuove divise NBA con sistema NikeConnect, in grado di trasformare una semplice maglietta in uno strumento hi-tech a disposizione dei fan del più importante campionato di basket al mondo. Grazie all’utilizzo di un chip dotato della tecnologia Near Field Communication, cucito all’interno dell’etichetta, i possessori della maglietta potranno attivare contenuti multimediali esclusivi sul proprio smartphone, semplicemente appoggiando il proprio device sulla stessa etichetta. 



Questa notizia, complice anche l’ufficilità dell’apertura di Apple alla tecnologia NFC, ha avuto un’elevata risonanza a livello mondiale, svelando una delle grandi potenzialità della tecnologia NFC e sicuramente aumentando ulteriormente l’interesse nei prodotti Nike alla luce del suo ingresso nel mondo dell’NBA.

Alla luce di questo importante presentazione da parte di uno dei principali leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, come in un’epica battaglia di Davide contro Golia, la start-up Exteryo Srl annuncia di aver anticipando sui tempi il colosso americano, presentando il suo primo modello di abbigliamento digitale già due anni fa, attraverso il suo marchio Innovatible. La giovane impresa con sede in provincia di Monza è infatti specializzata nella ricerca e nella creazione di prodotti funzionanti tramite la tecnologia NFC e il fiore all’occhiello dell’azienda è proprio un nuovo tipo di Tag NFC chiamato “Exteryo ONE”, sviluppato su un supporto tessile e pensato proprio per essere inserito all’interno di capi di abbigliamento.

“La notizia del nuovo prodotto Nike è stata accolta con grande entusiasmo all’interno degli uffici di Exteryo, perchè è un’ulteriore conferma che ci stiamo muovendo sulla strada giusta per l’innovazione dei capi di abbigliamento”, sostiene il portavoce di Exteryo Michele Zanesi, che aggiunge: “Dalla nostra nascita aziendale proponiamo questo tipo di soluzione, convinti che l’innovazione passi anche dalla digitalizzazione dei vestiti tramite tecnologia NFC. Il principale ostacolo incontrato fino ad ora alla commercializzazione del nostro tag tessile è stata la chiusura di Apple alla tecnologia NFC, ma dopo la presentazione dei nuovi Iphone possiamo guardare con ottimismo all’immediato futuro”. 

Le parole di Zanesi relative ad Apple si riferiscono infatti alla presentazione dei nuovi smartphone della mela avvenuta settimana scorsa a Cupertino, con l’annuncio dell’apertura della tecnologia NFC sui nuovi modelli (dal 7 in poi) anche per la lettura del contenuto inserito nella memoria dei tag. Non è un caso infatti che il prodotto Nike sia stato presentato immediatamente dopo le novità approntate da Apple, prevedendo un maggior uso della tecnologia NFC da parte degli utenti.

Ma le evoluzioni di questi ultimi giorni possono davvero avere un impatto così forte per l’utilizzo della tecnologia NFC? Su questo punto Zanesi non ha alcun dubbio: “Quando le aziende leader si muovono per importare una novità in un determinato settore ne consegue che anche tutti gli altri player si muoveranno per stare a passo con le ultime evoluzioni. Nike ha mostrato solo una delle possibilità di utilizzo della tecnologia NFC sull’abbigliamento, ma dietro ad ogni chip c’è una vastità di opzioni ancora da scoprire e non vediamo l’ora che vengano rese accessibili a tutti gli utenti. Noi di Exteryo abbiamo già presentato varie possibilità di utilizzo del tag NFC, come la possibilità di inserire un videomessaggio in una maglietta oppure di poter utilizzare il proprio vestito come biglietto da visita o per attivare una determinata applicazione”. 

Anche le evoluzioni più grandi tavolta possono nascere nelle realtà più piccole e relativamente a questa sfida con un colosso del settore, Zanesi conclude dicendo: “Ovviamente quando un marchio come Nike si muove riesce a fare più rumore di noi e il suo brand è garanzia di qualità. D’altro canto i membri di Exteryo hanno speso oltre due anni della loro vita professionale a sviluppare un prodotto dalle elevate performance, credendo nella tecnologia NFC quando ancora in pochi erano a conoscenza delle sue enormi possibilità. Siamo convinti di avere in mano un prodotto unico nel suo genere e sicuramente una tra le migliori soluzioni al mondo per digitalizzare un capo di abbigliamento. Siamo convinti che questo prodotto ci darà grandi soddisfazioni nei prossimi anni”.

Exteryo Srl è un’azienda specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni elettrotessili con sede a Villasanta (MB) e attiva da Gennaio 2016. Il tag tessile “Exteryo One” è coperto da brevetto depositato nel 2015 ed è già utilizzato da diverse aziende per la digitalizzazione dei propri prodotti.

Fonte:  www.exteryo.com

Nessun commento