Header Ads


MUSEO EGIZIO SPECIALE ESTATE E CON LE PASSEGGIATE DEL DIRETTORE

Il Museo Egizio di Torino aperto ad Agosto con una tariffa speciale: tutti i venerdì di luglio e agosto orario prolungato e, dalle 18:30, tariffa unica € 5,00





Durante i venerdì di luglio e agosto, il Museo Egizio offre ai visitatori aperture straordinarie fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) e, dalle 18:30, ingresso alla tariffa unica di 5,00 euro

Una grande opportunità per ammirare le collezioni con le ricostruzioni dei contesti archeologici e la mostra “Missione Egitto 1903 – 1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata” accompagnati dalla voce di Ernesto Schiaparelli, ricreata nella preziosa audioguida in italiano e inglese realizzata dalla Scuola Holden.

Ultima novità sono i racconti parte del progetto “Luoghi Viventi” ideato dalla Fondazione il Circolo dei lettori per il Museo Egizio e i musei di Chambery (Musée des beaux arts e Les Charmettes – Maison de Jean-Jacques Rousseau). Grazie alle storie originali nate dalla penna di autori come Roberto Saviano, Alice Rohrwacher, Niccolò Ammaniti e Altan, sarà possibile scoprire le collezioni in maniera totalmente nuova, lasciandosi trasportare dall’immaginazione. Per fruire dei percorsi sarà sufficiente scaricare l’app sul proprio smartphone o richiedere gli appositi device in prestito al Museo. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg - Alcotra, programma di cooperazione transfontaliera tra Francia e Italia.

Tutto questo a una temperatura ideale per contrastare il caldo estivo: tra i 21 e i 23 gradi (l'interno del museo ha temperature costanti tutto l'anno per non danneggiare i reperti).

#SpecialeEstate
Calendario: 7/07, 14/07, 21/07, 28/07, 4/08, 11/08, 18/08, 25/08
Orario: dalle ore 18.30 alle 22.30
Prezzo al pubblico: € 5.00 (a partire dalle ore 18.30)
Note: nella fascia oraria indicata non saranno riconosciute la Carta Abbonamento Torino Musei,
Torino Card e Piemonte Card. Invariate le tariffe ridotte per bambini e la gratuità.
Telefono: 011 4406903 - mail: info@museitorino.it



LE PASSEGGIATE CON IL DIRETTORE 



Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 18:00, nuovo appuntamento con le Passeggiate del Direttore, percorsi museali guidati dal Direttore Christian Greco che propongono ogni volta un approfondimento tematico differente.

Christian Greco è un egittologo, insegna all’Università di Leiden, il migliore centro di egittologia dei Paesi Bassi. Ha curato progetti espositivi non solo in Olanda, ma anche in Giappone, Finlandia e Spagna e ha sviluppato importanti collaborazioni, sia come membro di gruppi di ricerca sia con altri musei, fra cui i Musei Vaticani e il Louvre. Ha preso parte alla missione epigrafica americana a Luxor e da alcuni anni co-dirige la missione archeologica olandese a Saqqara. Molteplici sono le sue pubblicazioni sia divulgative sia scientifiche in varie lingue europee. Christian Greco unisce ad un alto profilo scientifico-professionale una grande competenza gestionale, sviluppata alla Fondazione del Museo delle Antichità di Leiden dove, dal 2009, è responsabile della collezione egizia. Dal 2014 fa parte del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MiBACT.
Qui il suo curriculum vitae 
  
La durata della visita sarà di 90’ e inizierà 30 minuti prima della chiusura del Museo.

Biglietto ingresso 28 euro a persona, per i possessori della carta Abbonamento Musei 26 euro a persona (nel momento in cui scriviamo).

La prenotazione è obbligatoria. Consultare il sito del museo egizio o (consiglio che diamo vista la grande affluenza) recarsi direttamente al Museo ai botteghini d'ingresso per una pre-prenotazione. 


Nessun commento