Header Ads


FESTIVAL DELLA MENTE: ONLINE IL PROGRAMMA 2017

È disponibile il programma della quattordicesima edizione del Festival della Mente, diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet. Filo conduttore di questa edizione, sul quale si confronteranno scienziati, filosofi, scrittori, storici, artisti, psicoanalisti, designer, antropologi, è la rete



La tredicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività, si svolge a Sarzana dal 1 al 3 settembre sarà animata da oltre 65 relatori italiani e internazionali e 41 incontri - tra conferenze, spettacoli e workshop - sul tema della creatività e della nascita delle idee. Filo conduttore di quest'anno è il concetto di rete: dal web alla rete come insieme di relazioni umane, dalla rete intesa come gabbia, alla rete delle solidarietà, dalle reti neurali alla rete del ragno, dalla rete televisiva a quella calcistica. Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sportsport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».



La sezione bambini e ragazzi, un vero e proprio festival nel festival che propone workshop, laboratori e spettacoli per i più piccoli, è curata da Francesca Gianfranchi.

Nessun commento