Header Ads


DOCTOR WHO SARÀ DONNA: "NON SIATE SPAVENTATI DAL GENDER"

Da Dottore a Dottoressa: Doctor Who cambia sesso. La prossima persona che interpreterà il ruolo di Doctor Who è stata annunciata dopo grandi riflessioni da parte della produzione - e la persona che entra nel ruolo del signore del tempo è in realtà una signora, Jodie Whittaker, che afferma “Non siate spaventati dal gender”.




L'annuncio è stato ufficializzato ieri dopo la finale maschile di Wimbledon! A Dicembre, infatti, vedremo il Dottore di Peter Capaldi rigenerarsi in Jodie Whittaker.

L'attrice si è fatta conoscere in film e serie tv come Attack the Block - Invasione aliena, One Day e Black Mirror.

È la prima volta che una donna assumerà il ruolo del personaggio, interpretando il 13° dottore della lunga e fortunata serie di fantascienza della BBC1, nata nel 1963.  La serie racconta le gesta del Signore del Tempo che esplora l'universo a bordo del Tardis, una macchina capace di viaggiare nello spazio e nel tempo.

La questione di chi avrebbe interpretato il ruolo del dottore si è presentata quando l'attore scozzese Peter Capaldi, che ha interpretato il dodicesimo Dottore,  ha annunciato nel mese di gennaio che stava lasciando il programma.



"Dopo mesi di elenchi, conversazioni, audizioni, ricordi e segreti scambi di opzioni - ha dichiarato Chris Chibnall, nuovo produttore e produttore esecutivo di Doctor Who - siamo felici di accogliere Jodie Whittaker come 13° dottore. Ho sempre voluto che il 13 interprete della serie fosse una donna e siamo entusiasti per questa scelta. La sua audizione ci ha semplicemente spiazzato tutti. Jodie è una forza di natura straordinaria: è divertente, stimolante e porterà al ruolo un sacco di spirito, forza e calore. Il 13° medico è in arrivo ».

Tutte le "rigenerazioni" del Dottore in un video. 



"Porterà freschezza - ha dichiarato Emily Cook, assistente editoriale della rivista Doctor Who - È più giovane di Peter Capaldi e, essendo una donna, avrà un approccio diverso al ruolo. È un territorio completamente nuovo per lo spettacolo e questo è molto emozionante. Whittaker ha lavorato con David Tennant su Broadchurch e St Trinian, quindi c'è una forte connessione a Doctor Who ".

MA QUALCHE FAN POTREBBE STORCERE IL NASO

Scatterà il dibattito e ci sarà una divisione tra i fan: ci saranno molte persone che non sono felici della decisione. A quando sembra sull'opzione donna molti hanno da ridire.  Ma riportiamo una curiosità: non è la prima volta che il Dottore si rigenera in una donna. Nel 1999, in uno speciale della serie Children in Need, The Curse of the Fatal Death, il Dottore si rigenerava in vari attori, tra i quali Rowan Atkinson, Hugh Grant e anche Joanna Lumley, la "Zaffiro" di Zaffiro e Acciaio.

Un cambio di sesso c'era anche già stato per lo storico nemico del Dottore, il Master, che era stato trasformato in una variante femminile dal nome di Missy che, grazie alla straordinaria interpretazione di Michelle Gomez.

In Italia poi ci aspettiamo contestazioni sul genere: come declineremo il personaggio? Dottore, Dottora o Dottoressa?

Sebastian J Brook, direttore del sito di Doctor Who Online, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi è stato uno shock per molti fan, ma questo è parte del cambiamento: forse questo è il momento di cambiare. Devo ammettere che ho sempre pensato che il dottore dovesse essere un uomo. L'ho sempre identificato come ruolo maschile, e dopo 50 anni, certamente, ci vorrà un po di tempo per abituarsi, ma Jodie è una fantastica attrice, e ottiene anche il mio pieno sostegno ".

Capaldi ha dichiarato: "Chiunque abbia visto l'opera di Jodie Whittaker saprà che è una splendida attrice di grande individualità e fascino. Ha soprattutto il cuore enorme per giocare questa parte speciale. Sarà un dottore fantastico. "

Anche Colin Baker, il sesto attore a svolgere il ruolo, dal 1984 al 1986, ha applaudito la decisione.

1 commento

Ludum Science center ha detto...

Speriamo invece che il livello delle sterio sia un pò più altino dell'ultima gestione.