Header Ads


YES!LAVORO, UN’INIZIATIVA PER IMPRESE E GIOVANI TORINESI

Servizi e contributi per favorire l'ingresso nel mercato del lavoro. 



 
Ha preso avvio il progetto YES!Lavoro, di cui API Torino e API Formazione sono partner.
 
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, prevede un programma articolato di interventi che hanno l’obiettivo di agevolare l’ingresso di giovani torinesi nel mercato del lavoro.
YES!Lavoro guarda in particolare le imprese della filiera del cibo: produzione e trasformazione alimentare, distribuzione e vendita, ristorazione e settori attigui del turismo e ricettività. Tuttavia, non sono escluse imprese operanti in altri settori merceologici.
 
Le imprese interessate ad ampliare il proprio organico attraverso l’inserimento con tirocinio di giovani motivati, possono aderire al progetto e avere a disposizione gratuitamente un servizio personalizzato di selezione del personale; inoltre, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, il progetto riconoscerà all’impresa una parziale o totale copertura dei costi di tirocinio.
 
Le caratteristiche del tirocinio
• Durata: 4 mesi, con la formula 1+3. 
• Il primo mese di tirocinio è a carico dell’azienda al termine del quale, confermate le reali possibilità di placement attraverso una lettera di impegno dell’azienda all’assunzione con contratto di lavoro di almeno 4 mesi, il percorso potrà proseguire. 
• Ulteriori 3 mesi di tirocinio con contributo a copertura totale o parziale dell’indennità del tirocinio. L’importo del contributo (fino a 1.800 euro) è definito in relazione al livello di occupabilità in ingresso del giovane tirocinante.
 
I vantaggi per l’azienda
• Servizio di accurata pre-selezione del personale, per soddisfare ogni esigenza formativa e di reclutamento segnalate dall’azienda; 
• Tutti i giovani selezionati avranno accesso a uno specifico programma di orientamento al mondo del lavoro e formazione; 
• Contributo a copertura delle spese del tirocinio; 
• Il progetto mette a disposizione dell’azienda e del tirocinante un Tutor di riferimento durante l’intera durata del tirocinio, per supporto, affiancamento e soluzione di eventuali necessità e/o problematiche.
 
Per aderire a YES!Lavoro
Compilare la “SCHEDA SEGNALAZIONE JOB VACANCY”, con preghiera di restituirla a fabio.schena@apito.it e m.favale@kairosmestieri.it 
 
Per eventuali chiarimenti contattare il Dr. Fabio Schena, Responsabile Ufficio Studi - Innovazione e Trasferimento Tecnologico (fabio.schena@apito.it; tel. 011 4513.337).

Nessun commento