Header Ads


GOOGLE MOSTRA IN TIMELAPSE COME È CAMBIATA LA TERRA IN 30 ANNI

Grazie a un video interattivo di Google,  è possibile vedere quali sono stati i cambiamenti, grazie anche al suo servizio Earth Engine.

Iniziato nel 2013, questo progetto marchiato Google si è arricchito con immagini sempre più nitide e consente a chiunque, scegliendo un luogo del mondo, di vedere come la Terra sia cambiata dal 1984 ad oggi.

Zoomando a livello dei 10-100 km è possibile vedere gli effetti dell’uomo sulla natura: tra cui le deforestazioni in Brasile, la riduzione dei ghiacciai, ecc. 

Volendo potete anche osservare zone dei mondo a noi note: come il paese in cui siamo cresciuti o i luoghi in cui abbiamo trascorso le nostre vacanze. 

Il servizio è reso possibile anche grazie ai satelliti Nasa, al servizio geologico degli Stati Uniti e alla rivista statunitense Time: un risultato messo a disposizione del pubblico che non ha precedenti nella storia umana. 

Nonostante il periodo coperto sia di appena 30 anni sono notevolmente visibili i cambiamenti sul territorio e chiaramente il ruolo umano del degrado di alcune aree dell'ambiente. Il che ci fa riflettere sulla responsabilità dell'umanità per preservare il pianeta su cui abitiamo, anche perché è l'unico che abbiamo.


Fonte: Google

Nessun commento