Header Ads


INVESTOR DAY BIOUPPER: STARTUPPER A CONFRONTO CON GLI INVESTITORI

Investor Day a Milano, promosso da Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano. Startupper nelle scienze della vita alla prova davanti ad una platea di potenziali investitori.



    Si è tenuto venerdì a Milano l’Investor Day organizzato da Novartis e Fondazione Cariplo in collaborazione con PoliHub, in cui i finalisti della prima edizione di BioUpper hanno incontrato investitori interessati ai loro progetti: Innogest, Panakès, Principia III e Quadrivio.

    BioUpper, promosso da Novartis e Fondazione Cariplo, è la prima piattaforma di supporto e accelerazione per aspiranti startupper nelle scienze della vita; offre formazione, accelerazione networking e fondi per un valore di 150.000 euro.

    L’Investor Day si è svolto in Cariplo Factory, realtà innovativa voluta da Fondazione Cariplo a Milano per favorire lo scambio tra startupper, un contesto all’avanguardia che ospiterà la seconda edizione di BioUpper.
    Protagonisti della giornata sono stati gli aspiranti startupper che hanno conquistato la giuria nella scorsa edizione di BioUpper. 

    I finalisti hanno presentato gli executive business plan e si sono messi alla prova di fronte agli investitori, illustrando la roadmap di sviluppo, l’analisi del fabbisogno finanziario e le potenzialità di crescita sul mercato.

    L’evento conferma la volontà di Novartis e Fondazione Cariplo di seguire i progressi dei partecipanti alla prima edizione, nel percorso che accompagna il loro ingresso nel mondo del lavoro. 

    La mattina si è conclusa con un’ulteriore opportunità per gli aspiranti imprenditori targati BioUpper, che potranno lanciare la propria impresa su Tech-Marketplace, piattaforma digitale che supporta l'interazione tra start-up, PMI e grandi aziende, facendo incontrare domanda e offerta di tecnologia.

    La seconda edizione di BioUpper è stata presentata lo scorso 21 giugno; fino al 30 settembre è possibile inviare la propria candidatura sul sito www.bioupper.com

    Seguici sui nostri profili: 
    Twitter: @BioUpperItalia #BioUpper
    Facebook: Bioupper


    I team presenti all’Investor Day 

    I primi a confrontarsi con gli investitori sono stati i tre vincitori: EVARplanning, un innovativo sistema computerizzato, destinato agli specialisti vascolari, per la pianificazione e il rendering dell’impianto endo-protesico dell’aorta; Panoxyvir, uno spray nasale antivirale in grado di prevenire e curare il raffreddore comune mediante l’innovativo uso di ossisteroli, molecole fisiologiche derivate dall’ossidazione enzimatica del colesterolo; Wrap, un sistema che utilizza materiali brevettati e la tecnologia 3D print per produrre medicazioni attive a base di chitosano o multipolimero efficaci nel trattamento di ferite croniche o chirurgiche.
    Oltre a questi hanno avuto la possibilità di esporre i loro progetti ai Venture Capitalist anche tre dei finalisti della scorsa edizione: BrainControl, un dispositivo che consente a pazienti con disabilità fisiche e di comunicazione di controllare mediante il "pensiero" strumenti tecnologici come, ad esempio, dispositivi domotici o carrozzine elettriche; Math2Ward, una piattaforma che si avvale di specifici algoritmi matematici per offrire in tempo reale, a cardiologi e chirurghi cardiovascolari, una valutazione ad hoc per il paziente del rischio di rottura dell’aneurisma dell'aorta addominale e un'indicazione dei devices da utilizzare in caso di intervento; BeatingHeart, un dispositivo biotech in grado di generare micro-tessuti cardiaci umani funzionali allo sviluppo di farmaci.

    ***
    Novartis
    Novartis fornisce soluzioni terapeutiche in grado di far fronte alle esigenze, in continua evoluzione, dei pazienti e della società. Con sede a Basilea, in Svizzera, Novartis offre un portafoglio diversificato per meglio rispondere a queste esigenze: farmaci ad alto contenuto di innovazione, prodotti per la cura dell’occhio, farmaci generici a costi competitivi. Novartis è la sola azienda al mondo a detenere una leadership in tutte queste aree. Nel 2015, le attività del Gruppo hanno registrato un fatturato di 49,4 miliardi di dollari, mentre circa 8,9 miliardi di dollari (8,7 miliardi di dollari escluse le svalutazioni e gli ammortamenti) sono stati investiti in Ricerca & Sviluppo. Le società del Gruppo Novartis contano circa 118.000 collaboratori. I prodotti Novartis sono disponibili in oltre 180 Paesi del mondo. Ulteriori informazioni sui siti www.novartis.it e www.novartis.com.  
    Fondazione Cariplo

    Fondazione Cariplo fa filantropia da venticinque anni, con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro. In questi 25 anni di vita la Cariplo ha saputo innovare il modo di fare filantropia, come nel caso dell’housing sociale o dei distretti culturali. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

    Nessun commento