Header Ads


INDIVIDUATO OS X KEYDNAP, IL NUOVO MALWARE IN GRADO DI SOTTRARRE LE CREDENZIALI DI UN DISPOSITIVO MAC

Keydnap sottrae le password del Portachiavi di OS X, creando una backdoor che rimane costantemente in funzione nel sistema.

Cyber Security - Shutterstock

. 

I ricercatori ESET
stanno analizzando OS X/Keydnap, un Trojan che sottrae le password dal sistema di gestione delle chiavi presente in OS X, creando una backdoor che rimane costantemente attiva. Anche se non è ancora chiaro come le vittime vengano colpite, si suppone che il malware si diffonda attraverso allegati alle email di spam, tramite download da siti web non affidabili o altri vettori. 
Il downloader del Keydnap è un archivio .zip che contiene un file eseguibile che il Finder di OS X visualizza con l'icona tipica dei file JPEG o di quelli di testo, aumentando la possibilità che la vittima venga ingannata e indotta a cliccare sul file. Quando si avvia, viene aperta una finestra Terminal ed eseguita la pericolosa routine di infezione.
A questo punto viene installata la backdoor e il malware inizia a raccogliere e sottrarre le informazioni di base sul sistema Mac su cui è in funzione. Su richiesta del suo server di comando e controllo, Keydnap può chiedere i privilegi di amministratore aprendo la classica finestra OS X solitamente usata in questi casi. Se la vittima immette le proprie credenziali, la backdoor si eseguirà con privilegi root e inizierà a sottrarre il contenuto del sistema di gestione chiavi di OS X.
Secondo gli esperti di ESET, anche se ci sono molti meccanismi di sicurezza in uso su OS X per ridurre le problematiche malware, in questo caso è facile ingannare l'utente e spingerlo a eseguire dei codici pericolosi al di fuori di un ambiente di sandbox, quindi sicuro. Tutti gli utenti OS X dovrebbero stare in guardia considerando che ancora non è chiaro come si diffonda il Keydnap o quante vittime abbia già infettato.


Per maggiori informazioni su Keydnap è possibile consultare WeLiveSecurity.com, il blog di ESET, al seguente link: http://www.welivesecurity.com/2016/07/06/new-osxkeydnap-malware-hungry-credentials/

Nessun commento