Header Ads


IL BOSONE DI HIGGS? È UNA PIZZA

Al Cern il 4 luglio si celebrerà l’anniversario della scoperta del bosone di Higgs, mangiando una pizza dedicata alla celebre scoperta. 



Una pizza molto speciale che prende ispirazione dalla famosa particella, la cui scoperta fu annunciata il 4 luglio di quattro anni fa nel laboratorio di Ginevra. 

La pizza del bosone di Higgs  nacque  da un idea di Fernando Ferroni, presidente INFN e del fisico napoletano dell’esperimento CMS Pierluigi Paolucci, è stata sfornata per la prima volta dalla storica pizzeria “Ettore a Santa Lucia” già nel settembre dell’anno scorso, in occasione della mostra “Arte e Scienza” al Castel dell’Ovo di Napoli. “Del resto per i napoletani la pizza non è da meno di un’opera d’arte”– sostiene scherzosamente Paolucci – L’idea è stata quella di rappresentare in modo stilizzato con gli ingredienti di una pizza quello che i fisici chiamano un evento, ovvero le tracce lasciate nel rivelatore dal rapido decadimento del bosone di Higgs in altre particelle” 

In sostanza ne esistono due versioni, una vegetariana (pomodorini, peperoni e carciofo) e l’altra con prosciutto e salame, che corrispondono a due diversi decadimenti fisici del bosone. 

Naturalmente il gioco più che sugli ingredienti si basa sulla loro disposizione, che replica appunta la forma delle tracce. Ad ogni modo la pizza, ribattezzata al Cern "Higgs Boson Pizza", ha entusiasmato i fisici a tal punto, che in occasione della celebrazione del 4 luglio ne verrano preparate più di 400. 

Le ricette in dettaglio sono disponibili sulla pagina appositamente dedicata del CERN ma la pizza del bosone si può seguire anche su Facebook.

Fonte: INFN 


SEMPRE SULL'ARGOMENTO:

LA PIZZA AL MICROSCOPIO 
Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo
Maggiori info sul sito Feltrinelli




Nessun commento