Header Ads


TUTELA LA TUA IDEA: WORKSHOP A ROMA IL 26 APRILE 2016

ITWIIN, in collaborazione con Donna in Affari ed ANDI, propone un workshop gratuito su Brevetti, Marchi ed altri settori della Proprietà Intellettuale. L'incontro gratuito si terrà a Roma, il pomeriggio del 26 aprile (dalle 15,00 alle 18,00) presso lo Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in Via IV novembre n. 149 (piano terra). La notizia sul sito ITWIIN, per iscrizioni un clic qui. Gravità Zero è media partner di ITWIIN.



Durante il workshop si daranno tutte le informazioni utili relative ai requisiti di brevettabilità, alle novità in ambito europeo, all’attività inventiva, all’Iter per il rilascio di un brevetto italiano e di quello per il rilascio di un brevetto europeo, alla procedura di deposito di domanda di brevetto internazionale, alla strategia imprenditoriale da applicare (quali prodotti/metodi/utilizzazioni scegliere, analisi di costi-benefici, costi in Italia e in Europa, deposito internazionale, tempi per presentare la domanda, cosa includere nella domanda, dove presentare la domanda, determinare i tempi per presentare la domanda all'estero).

Verranno illustrate inoltre alternative strategiche, per esempio della commercializzazione del brevetto, che dopo essere stato rilasciato può essere venduto o dato in licenza oppure utilizzato dallo stesso inventore/proprietario per iniziare un’attivitá commerciale.

Si parlerà anche di come gestire i contratti/licenze con partner/imprese italiane o aventi sede in altri Paesi UE nonché delle diverse opportunità di business e di finanziamenti che l’Europa mette a disposizione per chi possiede brevetti.

Programma

Ore 15,00 registrazione partecipanti 
Ore 15,15 saluti e introduzione - a cura di Daniela Molina, Direttore responsabile Donna in Affari 
Ore 15,30 Le principali aree della proprietà intellettuale: Brevetti, Marchi, Modelli di utilità, Disegni, Diritto d’autore - a cura di Vincenzo Falcucci, Presidente ANDI 
Ore 15,50 Il mondo dei Brevetti - a cura di Rita Assogna, Presidente Itwiin e già esperta di brevetti all’EPO (European Patent Office) 
Ore 16,10 Contributi europei per imprese in possesso di brevetti - a cura di Ewelina Jelenkowska-Lucà, capo settore Stampa e Media, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea 
Ore 16,30 PAUSA 
Ore 16,45 Il percorso procedurale: dall’idea alla tutela - a cura di Teresa De Santis - ANDI 
Ore 17,15 Question Time 
Ore 17,45 Chiusura e saluti 

QUANDO 
Martedì 26 aprile 2016 dalle 15:00 alle 18:00 

DOVE 
Spazio Europa - gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Via IV Novembre 149, 00187 Roma

Nessun commento