Header Ads


COME RICEVERE LA BOLLETTA DELL'ENERGIA ELETTRICA ONLINE

Sempre più operatori permettono di ricevere la propria bolletta dell’energia elettrica online. Ma come funziona e come si richiede?
Bolletta energetica online - Shutterstock
.
Ogni anno troviamo sulle bollette dell’energia elettrica rincari dovuti ai più disparati motivi e ogni anno cerchiamo, quindi, i modi più fantastiosi per risparmiare sul consumo energetico. Piuttosto che vivere al buio, ché poi ci si veste male e non ce ne accorgiamo, vi consigliamo di utilizzare comparatori online accreditati come SuperMoney, sempre pronti a indicarvi l’offerta migliore sul mercato, e a utilizzare un piccolo accorgimento che porta non pochi vantaggi: richiedere la bolletta dell’energia elettrica online.
Quali sono i vantaggi della bolletta dell’energia elettrica online?

Richiedendo la bolletta dell’energia elettrica online al vostro operatore godrete di tanti piccoli vantaggi che vi possono sembrare insignificanti ma che invece vi semplificheranno la vita non poco. Prima di tutto controllate a quali condizioni potete attivare questo servizio: molti operatori permettono la cosa solamente a chi è un cliente domiciliato, ovvero a chi ha scelto di pagare la propria bolletta con addebito diretto sul proprio conto corrente bancario o postale oppure sulla propria carta di credito.
Il vantaggio più grande di tutti è che il servizio è gratuito: non dovendo più spedire a casa vostra un documento cartaceo, l’operatore non vi addebiterà più nessuna spesa aggiuntiva e potrete così risparmiare qualcosa sul totale della bolletta e offrire finalmente un caffè a quel/quella collega che vi piace tanto ma siete troppo timidi da avvicinare.
Un altro vantaggio non indifferente è la possibilità di avere un archivio online di tutte le bollette ricevute, visualizzabile in un’area riservata raggiungibile solo con il vostro username e la password da voi scelta. Immaginate: niente più raccoglitori che tengono a stento decine di cartellette di plastica piene di bollette e che attirano tutta quella polvere nei vostri armadi e sulle vostre librerie. Tutto il vostro archivio di bollette è a portata di click.
Il servizio rende anche tutto più veloce. Nel giorno di emissione della bolletta, vi arriverà subito l’email di notifica e non dovrete far altro che accedere alla vostra area personale per visualizzarla e controllare che sia tutto a posto. Spariranno così tutti quegli incubi in cui aprivate caselle di posta piene di bollette da pagare e potrete dormire sonni meno agitati. Anche perché il servizio migliorerà lo stato della vostra coscienza ecologica: più email = meno carta = meno spazzatura. Mica male, eh?
Ma non ci sono svantaggi scegliendo la bolletta dell’energia elettrica online?

Purtroppo, non tutto è perfetto. E anche scegliendo la bolletta dell’energia elettrica online, potreste andare incontro a qualche fastidio. Di certo, se siete di quelli che non si fidano assolutamente di internet o di dare i vostri dati personali alle aziende che si occupano di erogarvi il servizio, c’è poco da fare: la bolletta online non fa per voi.
Se invece siete meno paranoici, potreste incorrere nel pericolo numero uno dei servizi online che implicano lo scambio di denaro: il phishing. Che si sia intestatari di un conto online o si sia iscritti su Ebay o Paypal, capita spesso di ricevere email fasulle che indicano scambi di denaro mai avvenuti e spingono chi legge a cliccare su un determinato link e inserire i propri dati per effettuare un controllo. Bisogna sempre stare molto attenti quando si ricevono queste mail, soprattutto all’indirizzo del mittente, e magari controllare online che non sia già conosciuto per tentativi di phishing o telefonare direttamente all’operatore per sapere se appartiene effettivamente a un loro ufficio. Queste piccole accortezze possono salvarvi dal perdere molti soldi.

Ma la soddisfazione e le esperienze di molti clienti assicurano che, semplicemente facendo un po’ di attenzione, il servizio della bolletta online rimane molto sicuro e molto comodo e vi permetterà di godere di tutti quei vantaggi descritti più sopra. Ora, non vi resta che pagare.

Nessun commento