Header Ads


GREAT SHAKE OUT 2015 - EDUCAZIONE AL RISCHIO SISMICO

Nell’ambito delle attività per l’educazione al rischio sismico e le buone pratiche di sicurezza, l'OGS (Istituto Nazionale diOceanografia e di Geofisica - Trieste) propone a tutti gli insegnanti e organizzazioni l’adesione a “Great Shake Out 2015”. 


Great Shake Out è un’esercitazione su come comportarsi durante un terremoto e si svolge in contemporanea in vari paesi del mondo.

Quest’anno si svolgerà il 15 ottobre alle 10,15.

Nato nel 2008 in California, il Great Shake out ha coinvolto circa 23 milioni di persone nel 2014. L'anno scorso per l’Italia, avevano aderito molte classi, raggiungendo quota 12000! Si spera che per il 2015 la manifestazione abbia una risonanza e una partecipazione maggiore, anche al di fuori della scuola, allo scopo di conoscere il modo di comportarsi durante un eventuale terremoto.


Cosa si deve fare se la vostra classe/scuola/organizzazione è interessata a partecipare?

1) registrarsi sul sito http://www.shakeout.org nella sezione “Italy/Other regions”. L’adesione all’iniziativa è gratuita.


2) Il 15 ottobre alle 10:15 (o anche in altra data), eseguire l’esercitazione in classe o in altro luogo. Sul sito si trovano tutte le istruzioni su cosa fare. 
Fondamentalmente, come dice lo slogan dell’iniziativa “Drop, Cover and Hold on” (Abbassati, Riparati, Reggiti) bisogna andare sotto il banco nella maniera corretta o sotto un riparo che possa proteggere da crolli del soffitto o oggetti che potrebbero cadere durante un terremoto. E' soprattutto un’occasione per esaminare le procedure operative in caso di terremoto e se necessario agire per migliorarle.




Perchè partecipare?


In caso di terremoto, bisogna agire in fretta e solo esercitandosi si può essere pronti a reagire e ci si può rendere conto delle eventuali criticità. Mettere a punto delle strategie adeguate alla propria realtà fa parte degli obiettivi dell’evento. Inoltre, gli insegnanti di ogni classe avranno modo di parlare del terremoto con gli studenti accrescendo la loro consapevolezza sul rischio sismico.


L'OGS chiede cortesemente di segnalare l'eventuale adesione all’iniziativa scrivendo alla mail: eduscuole@inogs.it. Avrà cosi modo di verificare quale sia la reale partecipazione delle scuole, per poi dare il giusto risalto mediatico all’evento. Si possono anche inviare foto o altri materiali relativi all’evento che verranno diffusi tramite i loro canali web come esempio di buone pratiche di sicurezza.



Per informazioni:


Sito Web: www.shakeout.org - in lingua inglese 

Sito Web: www.shakeout.org/italia/index_it.html - in italiano. 

Questa sezione è denominata Southern Italy perché in origine si rivolgeva agli americani delle basi militari del sud Italia, ma è possibile iscriversi per tutte le regioni italiane.


Nessun commento