Header Ads


TRACKS – LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI IN PIEMONTE

Il Piemonte ospita il 25 settembre 2015 per il nono anno consecutivo la Notte dei Ricercatori con il progetto TRACKSTenth Researchers' night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society.



L'evento è promosso e finanziato dalla Commissione Europea, all'interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020. A livello regionale, l'evento è realizzato in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino e la sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di Fondazione CRT e della Camera di Commercio di Cuneo.

I destinatari dell'iniziativa sono, da un lato i ricercatori e le Istituzioni di ricerca, dall'altro i diversi pubblici della scienza e in particolare: scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadini, mondo produttivo, media.



Sulla base dei risultati ottenuti nelle ultime edizioni dell'evento in Piemonte, l'edizione 2015 di TRACKS prevede più di 100 attività con sedi dislocate nelle città di Torino e in altri capoluoghi della Regione, che coinvolgerà oltre 500 ricercatori e 20.000 partecipanti, con particolare attenzione ed attività specifiche rivolte al pubblico dei più giovani.

Laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, show e dirette radiofoniche saranno un'occasione speciale in cui grandi e piccoli potranno conoscere più a fondo i ricercatori e il loro affascinante lavoro. Grazie alla partecipazione di molti Dipartimenti dell'Università e del Politecnico di Torino, dell'Università del Piemonte Orientale, dell'Università di Scienze Gastronomiche e dei Centri di Ricerca piemontesi, le discipline rappresentate spazieranno dalle scienze matematiche, fisiche, naturali, biologiche e ingegneristiche alle scienze umane e sociali.


LINK: piemonte.nottedeiricercatori.it


PARTNER DEL PROGETTO:

Agorà Scienza
Università degli Studi di Torino
Politecnico di Torino
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
CentroScienza Onlus
Creativa Impresa di Comunicazione

Nessun commento