Header Ads


BASTA MOZZICONI A TERRA

Milano 5 ottobre 2015  
1° Convegno Nazionale Mozziconi di sigaretta: impatto sull'ambiente e sulla salute.




Una campagna che  ha l’intento di divulgare una corretta raccolta dei mozziconi di sigaretta, attraverso l’utilizzo di contenitori idonei e nel contempo sensibilizzare le varie categorie di utenti a un maggiore rispetto per l’ambiente.

I principali obiettivi della nostra iniziativa sono:
  • Sensibilizzazione della collettività e comunicazione informativa alle varie categorie di utenti (enti pubblici e privati, attività commerciali/industriali/artigianali, Ospedali, ecc).
  • Incentivazione e organizzazione di una raccolta differenziata dei mozziconi di sigaretta, tramite identificazione di idonei contenitori, punti di prelievo, siti di stoccaggio e impianti di trattamento per il recupero del rifiuto.
  • Formazione degli operatori coinvolti sulla modalità di raccolta dei mozziconi di sigaretta.

A questo proposito a Milano si svolgerà il 5 ottobre 2015 il 1° Convegno Nazionale Mozziconi di sigaretta: Impatto sull 'ambiente e sulla salute.
DOVE: Presso il Centro Polifunzionale Spazio Vita – Ospedale Niguarda

Programma degli interventi

Ore 10.30 Registrazione partecipanti
Ore 11.00 Saluto e introduzione del convegno.
Ore 11.10 Danno multidimensionale del tabacco, prof. Giacomo Mangiaracina Presidente Agenzia Nazionale per la Prevenzione – Sapienza Università di Roma

Ore 11.30 I mozziconi di sigaretta, da nemici dell’ambiente e del decoro urbano a possibile risorsa: come ridurre l’impatto ambientale del tabacco, dr. Carmine Ciro Lombardi, ex Dirigente di Ricerca Enea - ANP

Ore 11.50 Per la tutela dell'ambiente: il controllo della dispersione di mozziconi di sigaretta in Europa e in altri Paesi avanzati, prof. Paolo Ferloni, Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Pavia

Esperienze e testimonianze

Ore 12.15 Campagna Basta Mozziconi a Terra:
Esperienze e Prospettive,
dr. Davide Dallera, Referente progetto Basta Mozziconi a Terra

Ore 12.30 Intervento del dr. Paolo Parisotto, Titolare di AMCOS S.a.s.
dalle 12.40 Interventi di esperienze dirette sia a livello pubblico che privato di raccolta specifica dei mozziconi di sigarette che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione.

con il Patrocinio di Regione Lombardia
Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo sostenibile
per info www.bastamozziconiaterra.it


ARGOMENTI CORRELATI 

Nessun commento