Header Ads


EXPO: AL PADIGLIONE DELLA REPUBBLICA CECA FOCUS SU NANOTECNOLOGIE E BIOPLASTICA

Presso il Padiglione della Repubblica Ceca a Expo Milano 2015, oggi si terrà un incontro incentrato sul tema delle nanotecnologie, al quale parteciperanno il Direttore Marketing di Nafigate Corporation - Lenka Mynarova - e l’inventore della nuova tecnologia Hydal, altamente rivoluzionaria nella produzione della bioplastica - Prof. Ivana Marova


La piscina del padiglione ceco all'Expo 2015

"Siamo molto lieti e orgogliosi di essere partner del Padiglione ceco a Expo 2015 - ha dichiarato oggi Lenka Mynarova -  dove abbiamo l’onore di presentare due tecnologie innovative: la prima è la Biotecnologia Hydal con il suo imponente monumento (la statua a forma di uccello) collocato di fronte all’ingresso; la seconda, invece, riguarda le membrane di nanofibre per la depurazione dell'acqua". 

Nafigate Corporation è azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie innovative e nell’utilizzo delle membrane di nanofibre, ovvero fibre aventi un diametro dell’ordine dei 100 nanometri, per il trattamento delle acque con un basso consumo energetico. Questi nanomateriali rendono l’acqua più pura dal punto di vista batteriologico. Nel Padiglione ceco la depurazione della piscina avviene all’interno della ormai nota statua uccello/macchina posta sulla superficie, che assorbe l’acqua, la purifica al suo interno mediante le nanotecnologie, e la rigetta fuori pulita. In questo modo, tutte le persone che ogni giorno combattono il caldo di Expo nella Czech Republic Pool, possono contare sulla certezza di rinfrescarsi in acque limpide e pure.

La piscina del Padiglione ceco è diventata uno simboli dell’Esposizione Universale; un luogo di aggregazione, relax e divertimento destinato ad eventi, degustazioni e laboratori per bambini. 

La piscina del padiglione ceco all'Expo 2015
La piscina del padiglione ceco all'Expo 2015 - Credits foto: Pietro Baroni 

L’acqua è l’elemento principale della partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale, in linea con il tema dell’evento “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Questa accomuna il mondo della scienza, la nutrizione, la cultura e la vita della gente ed è concretamente presente nello specchio d’acqua che diventa l’epicentro del Padiglione.

Se la Repubblica Ceca può contribuire al dialogo globale sulla sostenibilità e le fonti di cibo, può farlo anche attraverso le tecnologie per la potabilizzazione idrica in Africa, in Asia, ovunque ci sia carenza. Una curiosità proprio riguardo alla tematica dell’acqua: la Repubblica Ceca ha una lunga tradizione di gestione delle proprie risorse idriche, resa manifesta dalla presenza di numerosi centri benessere e piscine. Probabilmente la presenza di questi centri è da collegarsi all’irrealizzabile sogno del Paese di avere un mare.



Il Paese si presenta a Expo 2015 come leader mondiale in alcuni campi specifici, attraverso un‘esposizione organica nella quale gli artisti attuali presentano scoperte in settori d’avanguardia per la tutela dell’ambiente e dei cittadini. In quanto cuore dell'Europa nutre l'intero continente con le sue sorgenti d‘acqua, in quanto il laboratorio di vita ispira l'intero mondo con la le sue innovazioni scientifiche.

Sito Web: www.czexpo.com

Nessun commento