Header Ads


XXVII SEMINARIO NAZIONALE di FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE "FRANCESCO ROMANO"

Il Seminario Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare è giunto al traguardo della XXVII edizione.  Si svolgerà a OTRANTO (Serra degli Alimini 1) dal 4 all'11 giugno 2015
Noto anche come Scuola di Otranto, e dedicato dal 2013 alla memoria di uno dei padri fondatori, il prof. Franco Romano, svolge da sempre un ruolo pionieristico nel combinare le tematiche scientifiche con quelle di interesse applicativo, ponendo particolare attenzione alle ricadute socio-economiche e industriali.

Calcoli di fisica nucleare e quantistica
Calcoli di fisica nucleare e quantistica - Shutterstock 


Fin dalle sue prime edizioni, la Scuola ha avuto come obiettivo la formazione di una nuova figura di ricercatore, in grado di comunicare col grande pubblico, l'industria, la finanza e la politica, e valorizzare economicamente i risultati della ricerca attraverso il trasferimento di conoscenze e di tecnologie al mondo produttivo. 


LEGGI ANCHE: "COME SI COMUNICA LA SCIENZA? OPPORTUNITÀ E RISCHI"  
L'intervento di Gravità Zero al XXIII seminario della Scuola di Otranto

Serra degli Alimini 1 otranto
Serra degli Alimini 1 a Otranto 

Il Seminario è aperto alla partecipazione di dottorandi, borsisti e giovani ricercatori che operano nell'Università e negli Enti di Ricerca.

Le lezioni si svolgeranno dalla mattina del 5 al pomeriggio del 10 giugno. Orari previsti di lezione: 9.00-12.00 e 16.30-19.30.

Argomenti previsti:
  • Cosmologia di precisione 
  • Materia Oscura 
  • Fisica del Neutrino 
  • Adroterapia
  • Fisica ad LHC - Run II
  • Rivelatori a gas
  • Progetti Europei: come applicare? 

Durante la Scuola sarà organizzato a Lecce un evento pubblico di outreach con la partecipazione del prof. Guido Tonelli.

Il programma della Scuola comprende una sessione dedicata alla Comunicazione Scientifica, durante la quale i partecipanti sono invitati a presentare - in circa dieci minuti - la propria attività di ricerca, meglio se con l'ausilio di strumenti digitali.

È previsto un premio per la/e presentazione/i più brillante/i.

Docenti:  Giuseppe Battistoni, Laura Covi, Domenico Di Bari, Alessia D'Orazio, Cristiano Galbiati, Luca Malgeri, Mauro Mezzetto, Fabio Sauli 


Informazioni Generali: 

Il Seminario si svolgerà presso il Villaggio Serra degli Alimini 1, ad Otranto (LE). 
La Segreteria del Seminario sarà attiva presso il villaggio a partire dal 4 giugno e sarà raggiungibile tramite telefono (0836-803201/803316) e posta elettronica: otranto@ba.infn.it

È previsto un servizio di navetta di collegamento tra la stazione ferroviaria e l'Airport City Terminal di Lecce e Serra degli Alimini all'inizio e al termine del Seminario. 

Maggiori informazioni su come raggiungere la sede della Scuola e altre informazioni dettagliate per gli studentisono disponibili seguendo questi link. 

L'iscrizione va effettuata, entro il 30 maggio, utilizzando il modulo di iscrizione allegato. 

Chairmen della Scuola: Mauro de Palma, Salvatore Nuzzo 

Comitato Scientifico:  Franco Bedeschi, Valter Bonvicini, Edoardo Gorini, Alberto Lerda, Eugenio Nappi, Marco Pallavicini, Mauro Taiuti, Luca Trentadue. 

Per la Comunicazione Scientifica: Elisabetta Durante 

Comitato Organizzatore: Marcello Abbrescia, Giuseppe Eugenio Bruno, Gabriele Chiodini, Marco Circella, Anna Colaleo, Ivan De Mitri, Eligio Lisi, Vito Manzari, Mario Nicola Mazziotta, Salvatore My, Stefania Spagnolo





Nessun commento