Header Ads


È ITALIANA LA PIÙ GRANDE FOTO PANORAMICA DEL MONDO

La più grande foto panoramica del mondo è un primato dell'Italia e porta impresso il marchio delle tecnologie Apple.



Stiamo parlando del progetto In2White, uno scatto del massiccio del Monte Bianco realizzato con 70mila singoli scatti, poi montati usando due Mac Pro, che permette di esplorare la montagna più maestosa e imponente d’Europa avvicinandola nei suoi più minimi dettagli. L'annuncio su MacCitynet.



L'idea è di Filippo Blengini che ha lavorato per circa un anno alla realizzazione del progetto. Pensate che se fosse stampata a 300 dpi, una risoluzione tipica di una immagine su carta, avrebbe 101,6 metri di lunghezza e 28,7 metri di larghezza. Di fatto la mostruosa fotografia coprirebbe la superficie di un intero campo da calcio.

365 gigapixel: è questa la dimensione acquisita mediante una Canon 70D con Canon EF 400mm f2.8 is II con un estensore di focale 2X III, il tutto montato su una testa motorizzata Rodeon PiXpert.

Si tratta di una dimensione che stenterebbe a essere memorizzata sulla maggiorparte dei nostri computer.

Gestita da Adobe (Photoshop e Lightroom) è stata memorizzata su macchine Apple. Sono stati usati due Mac Pro, uno da 12 Gb e uno da 32 Gb di Ram e due monitor, sempre Apple, uno da 24 e uno da 27 pollici, connessi a NAS e DAS Promise e un disco SanDisk da 1 TB che hanno processato 46 TB di dati, pari 11,400 DVD.

Per saperne di più leggete l'articolo di Macitynet

Nessun commento