Header Ads


"OLTRE - METAFISICA FISICA E GIOCO DELLE FORME": PARALLELISMI SCIENTIFICI INTORNO ALL'ARTE DI GIORGIO DE CHIRICO

Il giorno 31 Marzo 2015, alle ore 9.30, presso l’auditorium del Palazzo GIL di Campobasso, si terrà l’incontro dal titolo “Oltre – Metafisica fisica e gioco delle forme”.

La Fondazione Molise Cultura promuove l’iniziativa proposta dall’associazione culturale sannita log01. L’idea è quella di celebrare de Chirico e il suo concetto di metafisica nella pittura, in un incontro che prevede un approccio audace ma al contempo avvincente e che vede la sua realizzazione in un provocatorio gioco di continui parallelismi tra le intuizioni scientifiche (classiche e moderne), atte a spiegare la struttura nascosta dei fenomeni, e il significato onirico che ad essi spesso si associa, espresso magistralmente nelle tele dell’artista.

Le opere di de Chirico rappresenteranno, quindi, un punto di partenza per un più ampio ragionamento volto a promuovere la cultura, in ogni sua forma, con particolare attenzione a quella tecnico‐scientifica.

Sarà il Prof. Lorenzo Canova, professore di storia dell’arte contemporanea dell’Unimol, componente del board della Fondazione de Chirico e curatore della mostra, a dare inizio all’incontro conducendoci alla scoperta di Giorgio de Chirico e del suo concetto di metafisica.

Il Prof. Ferdinando Casolaro, docente di matematica presso l’Università degli Studi del Sannio, affronterà il tema della metafisica da un punto di vista matematico e geometrico.

Seguiranno, infine, gli interventi del Prof. Pietro Cerreta, fisico e fondatore dell’associazione ScienzaViva, che introdurrà il concetto di metafisica nella fisica, e del Prof. Luigi Capuozzo, Ingegnere chimico, docente, divulgatore scientifico e membro A.I.F. Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

L’evento è patrocinato da ARATRO – Archivio delle arti elettroniche dell’Università degli Studi del Molise-, dalla Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche -, da Scienza Viva – Associazione per la diffusione della cultura scientifica di Calitri (AV) – e dal Lions Club di Campobasso.


Nessun commento