Header Ads


NASCE IL PORTALE WEB ALCEDO: SCUOLA, SCIENZA E NATURA

Nato da un'idea di un gruppo di naturalisti, geologi e biologi, con il desiderio di condividere la propria passione per la Natura e per le Scienze, Alcedo (www.alcedonatura.it) organizza attività didattiche per le scuole e iniziative di divulgazione scientifica e naturalistica per le famiglie ed il pubblico.

Il nuovo portale consentirà di essere aggiornati sulle didattiche ed eventi ma intende anche diventare un utile supporto di approfondimento scientifico per appassionati e curiosi, fornendo nel contempo anche qualche utile suggerimento per un’uscita diversa dalla “passeggiata commerciale” del fine settimana, per scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio.

Alcedo ha gestito le attività didattiche presso il Museo di Scienze Naturali di Torino e il Giardino botanico Rea di Trana (TO) progettando numerosi laboratori didattici per le scuole, creando eventi per il pubblico e corsi di formazione per insegnanti e collaborando nell’allestimento di mostre temporanee e conducendone gli accompagnamenti guidati.

Le iniziative sono differenziate in tre aree tematiche: laboratori didattici, percorsi di educazione ambientale ed eventi.

I laboratori didattici affrontano temi propri delle Scienze Naturali, promuovendo la cultura del sapere scientifico e dell'approccio sperimentale, con attività coinvolgenti e divertenti per favorire la partecipazione diretta degli studenti. I laboratori vengono condotti direttamente in classe grazie ai nostri kit didattici, progettati sulle esigenze didattiche dei ragazzi e degli insegnanti e differenziati per livello di scolarizzazione.

Dalla Tettonica alla Paleontologia, per arrivare ai temi della Biodiversità e della Microscopia, l'offerta laboratoriale è ampia e diversificata per età e livello scolastico.

I percorsi di educazione ambientale sono iniziative che si svolgono sul territorio oltre che a scuola. L'intento è quello di scoprire e valorizzare le componenti naturali e paesaggistiche dei luoghi nei quali viviamo, esplorando e visitando con un occhio diverso, quelle aree attorno a noi che trascuriamo o nemmeno conosciamo. Spesso e volentieri si pensa alla Natura come a qualcosa di distante e circoscritta magari solamente ai Parchi Naturali, ignorando invece che anche a pochi passi da casa possiamo scoprire inaspettati e importanti spettacoli naturali. Valorizzare il contesto in cui viviamo, non è solo positivo in termini di economicità e di mobilità, crediamo che la conoscenza e la frequentazione degli ambienti periurbani, non possano che costruire cittadini più sensibili e consapevoli.

Alcedo realizza inoltre eventi per il pubblico e iniziative rivolte alle famiglie. Dalle escursioni naturalistiche, alle serate astronomiche o a eventi artistici e creativi, la scelta è ampia e molto diversificata per un coinvolgimento sempre maggiore di tutti, dai bambini, agli adulti.


Pagina facebook



Nessun commento