Header Ads


L'UOMO VIRTUALE? ENTRO IL 2050

L’uomo virtuale, the virtual human, potrebbe essere un traguardo raggiunto entro il 2050. 
Mercoledì 14 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30 presso l’edificio U4 Room 8 (piazza della Scienza 2) si parlerà dei risultati raggiunti con il genetista dell’Ospedale San Raffaele Edoardo Boncinelli, la direttrice del SYSBIO Lilia Alberghina e il genetista tedesco e direttore del Centro Di Biologia Sistemica dell’Università di Lussemburgo Rudi Balling.

Body Virtual Image - Shutterstock 

La realizzazione del virtual human entro i prossimi 30 anni è uno dei prossimi obiettivi della scienza per ricostruire come mai finora i meccanismi molecolari che sottendono patologie multifattoriali, dal cancro alle malattie neurodegenerative.  

La systems biology è un nuovo campo di ricerca scientifica, fortemente interdisciplinare, rivolto alla comprensione dei processi biologici complessi (ad es., ciclo cellulare, crescita, differenziamento, trasformazione neoplastica) che derivano dalla interazione dinamica di un gran numero di molecole. Salute, agricoltura e processi industriali biotecnologici sono i campi per cui si attendono i risultati più rilevanti da tali ricerche.

Tra gli ospiti dell’incontro Edoardo Boncinelli, il noto genetista e divulgatore scientifico del San Raffaele di Milano, la direttrice del SYS BIO Lilia Alberghina e il genetista tedesco e direttore del Centro Di Biologia Sistemica dell’Università di Lussemburgo Rudi Balling.

IL SYSBIO Day è organizzato dall’omonimo centro di ricerca finanziato dal Miur, nel quale sono impegnati circa 60 ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e diversi studenti di dottorato e assegnisti.

L’evento è aperto al pubblico.

L’uomo virtuale? Entro il 2050. Uno spicchio di futuro 
al SYSBIO Day in Bicocca
con l’intervento del genetista del San Raffaele Edoardo Boncinelli

DOVE:  Università di Milano-Bicocca
Dipartimento Biotecnologie e Bioscienze, edificio U4 Room 8
Piazza della Scienza 2, Milano
QUANDO: Mercoledì 14 gennaio, dalle 14.30 alle 18.30


Programma

Chair
Lilia Alberghina
Director of SYSBIO, Center of Systems Biology

Ore 14.30 Registration

Ore 15
Edoardo Boncinelli
Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
“Biological Complexity”

ore 16 Discussion

ore 16.30 Coffee break

ore 17
Rudi Balling
Luxembourg Centre for Systems Biomedicine
“Systems Biomedicine and LCSB” (in inglese)

Ore 18 Discussion

Ore 18.30 Closing


Nessun commento