Header Ads


LA COMPARSA DELL'ARTICOLO DETERMINATIVO ALL'ACCADEMIA DELLE SCIENZE

Mercoledì 28 gennaio 2015 alle 17.30, si tiene, all'Accademia delle Scienze di Torino (via Accademia delle Scienze 6) l'incontro dal titolo "La comparsa e la fortuna dell'articolo determinativo nelle lingue semitiche e altrove". Si tratta della seconda conferenza dei Mercoledì dell'Accademia. 
A parlarne sarà il professor Fabrizio A. Pennacchietti dell'Ateneo torinese. 



L'articolo determinativo si è affermato nell'egiziano antico verso la metà del secondo millennio a.C., per soddisfare anche nella lingua scritta l'esigenza di esprimere con uno specifico morfema la presupposizione della notorietà di un dato concetto nella coscienza dell'interlocutore.

Per osmosi culturale, questa nuova categoria grammaticale si irradia poi, tra il II e il I millennio a.C. ad Oriente alle lingue semitiche parlate nei territori asiatici più vicini all'Egitto (fenicio, ebraico e nord-arabico) e ad Occidente nelle lingue libico-berbere.

Solo nel VI sec. a.C. l'articolo determinativo si afferma anche nel greco classico, per poi diffondersi nelle lingue romanze, celtiche e germaniche occidentali. Altrove, sia in Europa che in ambito semitico, o se ne fa a meno o si è affermato un articolo determinativo suffisso.

La comparsa e la fortuna dell’articolo determinativo nelle lingue semitiche e altrove, presso la Sala dei Mappamondi in via Accademia delle Scienze 6.

La conferenza è il secondo appuntamento dei Mercoledì dell’Accademia.

Un globo terrestre e un globo celeste di 110 cm di diametro danno il nome alla principale sala dell’Accademia: furono costruiti alla fine del Seicento da Vincenzo Coronelli, un famoso cartografo che lavorò anche per Luigi XIV
http://www.accademiadellescienze.it/accademia/curiosit/oggetti

I MERCOLEDÌ DELL'ACCADEMIA

Mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 17.30
Fabrizio A. Pennacchietti Università di Torino

La comparsa e la fortuna dell'articolo determinativo nelle lingue semitiche e altrove
Accademia delle Scienze Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze, 6 Torino

INGRESSO LIBERO

Sito internet:
www.accademiadellescienze.it
Facebook:
www.facebook.com/imercoledidellaccademia?ref=hl



Nessun commento