Header Ads


MOLECOLE LUMINESCENTI AI GIOVEDÌ SCIENZA

"Universo versatile. L'intima essenza delle molecole luminescenti" è il titolo della conferenza del ciclo dei GiovedìScienza  oggi a Torino con  Giorgio Volpi, ricercatore del dipartimento di Chimica dell'Università di Torino


ON AIR 

Molecole luminescenti - Shutterstock

Le ricerche e pubblicazioni scientifiche del relatore di questua sera riguardano la preparazione e la caratterizzazione di nuovi composti luminescenti e le loro applicazioni.

L'utilizzo di fonti rinnovabili, come il Sole, richiede un sempre maggiore sviluppo di tecnologie e materiali capaci di aumentare l'efficienza di conversione dell'energia luminosa in energia elettrica. Una nuova classe di molecole favorisce la conversione dell'energia solare aumentando l'efficienza dei pannelli solari al silicio proteggendoli inoltre dalla radiazione solare dannosa al reticolo cristallino. Sorprendentemente le stesse molecole sono impiegate in celle solari di nuova generazione, le celle di Graetzel. Questa classe di composti nuovi, fluorescenti e molto stabili potrebbe migliorare le prestazioni delle celle in commercio e migliorare quelle di nuova generazione.
Studi recenti stanno verificando l’utilizzo di questi composti per la conversione opposta dell’energia elettrica in luce. Dispositivi come LEC, LED e OLED sono una versione più economica e a basso consumo per schermi televisivi e dispositivi di emissione e contengono molecole capaci di convertire la corrente elettrica in luce attraverso processi di elettro-luminescenza.

Dove: Via Madama Cristina 71, Torino
Quando: Da giovedì 04 dicembre Alle 17,45


UNIVERSO VERSATILEL’intima essenza delle molecole luminescenti

Giorgio Volpi
Laboratori Didattici, Dipartimento di Chimica, Università di Torino
Premio Giovedì Scienza 2014


Giorgio Volpi
Nato a Cuneo il 23/02/1983 si laurea e svolge il dottorato di ricerca presso il dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Le sue ricerche e pubblicazioni scientifiche riguardano la preparazione e la caratterizzazione di nuovi composti luminescenti e loro applicazioni e studi elettrochimici correlati. Attualmente titolare di Assegno di ricerca e collaborazione per la didattica di laboratorio presso il dipartimento di Chimica di Torino, ha precedentemente insegnato chimica e scienze naturali in diverse scuole superiori. Nel 2014 ha vinto il premio di divulgazione scientifica GiovedìScienza, ha partecipato alla rassegna “Now.New La ricerca si racconta” curata dal Circolo dei Lettori di Torino ed al workshop “Life Vision, Glimpses of Cell Biology” a cura del dipartimento della Vita e Biologia dei Sistemi.

Nessun commento