Header Ads


CARNEVALE DELLA FISICA: 5° ANNIVERSARIO


È online l'edizione 46 che per il 5° anno consecutivo ha decretato il successo della più vasta operazione di divulgazione scientifica in rete.

"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" 
Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza 

"Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passaparola cibernetico" 

"I blogger si divertono con la Fisica. Finora la risposta della Rete è stata più che interessante, dato che è stato già centrato un obiettivo: fare del «Carnevale della Fisica» un evento a carattere internazionale".

Sono solo alcune delle recensioni che nel corso degli ultimi anni hanno decretato il successo di queste iniziative divulgative. 


Piero Angela  
Foto di Claudio Pasqua del 27 novembre 2014 
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons 
Quest'anno al Carnevale della Fisica  ci sarà anche PROMETEO, il programma scientifico di ClassTV visibile in chiaro sul canale 27 del digitale terrestre tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 17 (qui la pagina Facebook). 

Il 30 di ogni mese, dunque,  appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.

Ispirandosi al Carnival of Science anglosassoni lo scopo dei Carnevali scientifici è quello di riunire il maggior numero di appassionati che abbiamo come obiettivo la divulgazione della scienza.



Nessun commento