Header Ads


CALCOLATRICE GRAFICA CASIO FX-CG 20 PER LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ

La moderna lezione di matematica a scuola o lo studio sono diventati impensabili senza le calcolatrici elettroniche. Nelle classi in cui le materie tecnico-scientifiche sono determinanti, le calcolatrici grafiche offrono agli studenti un supporto matematico ulteriore. 
Casio FX-CG 20

La nuove calcolatrici grafiche arricchiscono le moderne lezioni di matematica. Sviluppate sulla base della consolidata esperienza dei professori, uniscono un elevato numero di funzioni innovative alla semplicità di utilizzo. Il risultato: esecuzioni più rapide dei calcoli, ricerche semplificate, confronto di diversi approcci e migliore comprensione dei nessi matematici.

Abbiamo testato per voi la calcolatrice grafica Casio FX-CG 20 con display a colori ad alta risoluzione, perfetta per i programmi scolastici dalle scuole medie alle scuole superiori.

Il suo largo display a colori permette un miglior apprendimento delle materie scientifiche ed essendo dotata dell'innovativa funzione Picture plot per l'analisi di foto e filmati nonché di numerose funzioni grafiche che potete trovare elencate qui.

La calcolatrice è provvista di una serie di accessori che consentono di utilizzarla al meglio.
Con la modalità Run-Matrix è possibile affrontare i primi semplici calcoli algebrici, ma anche studi di funzione e per i calcoli che interessano i valori binari, totali, esadecimali e matrici.

CASIO FX-CG 20
CASIO FX-CG20

Nella modalità statistica i possono eseguire calcoli statistici a variabile singola (deviazione standard) e a due variabili (regressione), per eseguire test, analizzare dati e disegnare grafici statistici.
Nella modalità spreadsheet si possono eseguire calcoli mediante foglio di calcolo. Ogni file contineie un foglio di calcolo da 26 colonne x 999 righe. Oltre alle funzioni disponibili mediante i comandi incorporati delle calcolatrice  e i comandi della modalità Spreadsheet è possibile eseguire calcoli statistici e tracciare grafici. 

Modalità Graph permette di archiviare funzioni grafiche e disegnare grafici usando le funzioni.  Può memorizzare fino a 20 funzioni in rappresentazione naturale: funzioni primitive, funzioni derivate e calcolo di integrali. 



La modalità Table permette poi di memorizzare funzioni e generare una tabella numerica on diverse soluzioni dipendenti dai valori assegnati alle variabile idi un cambio di funzione e per disegnare dati.
Con la modalità Equation possiamo risolvere equazioni lineari da 2 a 6 incognite ed equazioni di alto ordine dal 2° al 6° grado.
La modalità Program permette di eseguire programmi mentre Financial consente di effettuare calcoli finanziari e per disegnare flussi monetari e altri tipi di grafici.

La calcolatrice è fornita di un CD-ROM con numerose utilities da installare sul nostro PC e i relativi cavetti di collegamento. Per aiutare l’apprendimento di ogni sua funzione c’è un manuale molto completo, di ben 600 pagine. E questo spiega quanto sia completa la Casio FX-CG20.

Nella confezione di acquisto troverete:

- la Casio FX-CG 20
- il Manuale di avvio rapido
- il Manuale su CD o da scaricare
- Software-CD
- Cavo calcolatrice-calcolatrice (USB)
- Cavo calcolatrice-computer (USB)
- Coperchio di protezione Batterie (4 x AAA)



Come tutte le calcolatrici della serie grafica, anche la fx-CG20 può essere collegata tramite cavetto fornito a un video proiettore per presentazioni su grande schermo 

Vi consiglio di visionare gli ottimi video che illustrano le potenzialità della calcolatrice sul canale Youtube CasioPrizm e sul canale educational trovate numerose spiegazioni sulle caratteristiche più importanti e scaricare i software di prova.

Le attività didattiche presentate sono numerose: oltre al CD potete dare uno sguardo alle attività dell'area education. E se volete potete iscrivervi o consultare la nuova newsletter dedicata al mondo della scuola.

Concluendo, con il suo ampio display a colori e le numerose possibilità di calcolo questa calcolatrice è adatta per chi frequenta le scuole superiori e magari intenda avere al proprio fianco uno strumento sempre efficiente per proseguire con studi scientifici anche all'università.

Nessun commento