Header Ads


BIOCHRONICLES: LE BIOTECNOLOGIE A PORTATA DI CLIC

Le biotecnologie, ormai sulla cresta dell’onda, stanno approdando in ogni remoto ambito scientifico donando un assetto del tutto nuovo e originale a quel mondo chiamato scienza. Cosa sono le biotecnologie? Chi è un biotecnologo?

Biochronicles sito web di biotecnologie
Biochronicles, blog di carattere scientifico nato da pochissimi giorni, ha reso possibile un collegamento tra la realtà biotecnologica e gli appassionati di scienza e non solo.

Gravità Zero ha da sempre apprezzato e appoggiato le nuove iniziative, soprattutto quando quest’ultime sono frutto di una mente giovane e ambiziosa come quella di Andrea Mascheroni  –fondatore del blog- al quale abbiamo rivolto alcune domande:

COME È NATO IL PROGETTO? 

Il progetto nasce dopo la mia laurea nel Marzo 2014. Mi è sempre piaciuto scrivere ed uno dei miei sogni è sempre stato quello di aprire un blog. Ho pensato di unire i miei interessi informatici, la passione per la scrittura,i miei studi ed è nata l’idea di un blog riguardante le Biotecnologie. Ho capito sin da subito che non potevo assolutamente portare avanti un progetto ben fatto completamente da solo, il mondo Biotech è talmente vasto che è necessario lavorare in gruppo per provare a coprirne almeno una buona parte ed ho quindi fatto appello ai miei compagni di studi, formato un piccolo gruppo e abbiamo iniziato a lavorare insieme.

PERCHÉ IL NOME BIOCHRONICLES? 

È il frutto di un sondaggio nel gruppo. Avevamo varie proposte, questa è quella che ha convinto la maggior parte dei partecipanti. Solo in seguito abbiamo scoperto di aver fatto una scelta azzeccata, piace a tutti! Sarà per il suo fascino anglofono, per il significato insito nel nome, ma non abbiamo ancora trovato qualcuno insoddisfatto della nostra scelta.

UNA REDAZIONE GESTITA DA STUDENTI: QUAL È IL VOSTRO OBIETTIVO? 

Il nostro obiettivo è la divulgazione scientifica. Vogliamo sensibilizzare principalmente il grande pubblico senza però tralasciare gli addetti ai lavori, faremo articoli più tecnici anche per loro. Il  settore Biotech in Italia è molto penalizzato, per svariati motivi, ma se non si prova a parlarne non si può certo raggiungere alcun risultato!

Una vera e propria svolta dell’informazione scientifica che mira all’innovazione curando il tutto nei minimi dettagli. Articolando il blog in diverse sezioni, A. Mascheroni ha saputo coinvolgere il suo team affidando compiti del tutto diversi .
“Credo che BioChronicles sia motivo di crescita e formazione personale.” afferma Edoardo Vanetti – Responsabile  Sezione Industria
L’asso nella manica di questo Team così affiatato è rappresentato dalla passione verso le biotecnologie, senza mai dimenticare le basi biologiche dalle quali provengono
“Le biotecnologie sono un ramo immenso della biologia. Si passa da scoperte semplici come far produrre un determinato antibiotico a batteri a cose più complicate come modificare geneticamente le piante” dice Gianluca Lombardo – Responsabile Sezione Nuove Scoperte-
Grazie ai social network e alle piattaforme virtuali di cui disponiamo oggi, Biochronicles ha subito trovato terreno fertile per dar vita allo studio, all’entusiasmo, alla voglia di sapere e far sapere che contraddistingue i ragazzi della Redazione del blog nascente. È proprio questo entusiasmo che ha colpito noi di Gravità Zero e per questo abbiamo pensato di rivolgere a questo fantastico team una domanda, forse la più importante:

PERCHÉ COLLABORI A BIOCHRONICLES?

“Collaboro con BioChronicles avendo come obiettivo  la divulgazione scientifica; mi piace condividere le conoscenze che ho acquisito durante le lezioni universitarie e negli approfondimenti per interesse personale”
Lavinia Boccia – Responsabile Sezione Alimentazione

“Credo che nel nostro paese serva un po’ di sana informazione, soprattutto in ambito scientifico. inoltre credo nelle potenzialità di un gruppo di studenti, che hanno voglia di farsi sentire e hanno voglia di far conoscere la propria posizione al mondo! il futuro è dei giovani e si basa sullo sviluppo e sull’innovazione e Biochronicles racchiude tutto ciò”
                                                                    
 Giulia Murtas - Responsabile Sezione Lavoro/Università

“Per far conoscere agli altri l’affascinante mondo della biologia e al contempo informarsi costantemente sulle ultime novità”
Federica Rotundo – Responsabile Sezione Medicina 

“Biochronicles per me è un mezzo d'informazione molto valido per condividere questa mia passione per la scienza con il mondo. Un pò come un pasticcere condivide i suoi dolci o uno sportivo condivide la gioia della squadra”

Gianluca Lombardo - Responsabile Sezione Nuove Scoperte

“Questo blog offre una divulgazione mirata sia ai neofiti sia agli addetti ai lavori incentrata su una branca della scienza molto specifica, distinguendosi da altri tipi di blog che trattano anche argomenti che vanno dalla fisica alla geologia all'astronomia”

Edoardo Vanetti - Responsabile Sezione Industria


Vuoi conoscere l’ultima tendenza in campo Biotech? Scegli Biochronicles! In fondo, basta solo un Clic! SitoWeb: www.biochronicles.it

Nessun commento