Header Ads


BERGAMOSCIENZA XII EDIZIONE 3-19 OTTOBRE 2014

È in corso la XII edizione di BergamoScienza: 17 giorni di scienza, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori. Tra gli ospiti anche due Premi Nobel e numerosi relatori di fama internazionale

Continua fino al 19 ottobre 2014 la XII edizione di BergamoScienza, che nel 2013 ha ottenuto un successo straordinario registrando 147.351 presenze.

SCARICA IL PROGRAMMA 

È possibile seguire il diretta streaming gli eventi. 

Social network: Facebook, Twitter, web radio, YouTube 

Anche in questa edizione si affrontano da temi scientifici e di grande attualità con un linguaggio semplice e divulgativo in ambiti diversi: medicina, biologia, energia, neuroscienze, chimica, ma anche archeologia, sociologia, scienze naturali, tecnologia, robotica, informatica, filosofia, matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura. In calendario anche appuntamenti di musica, cinema e arte.

Tra gli ospiti di quest’anno due Premi Nobel per la Medicina.

Il biologo molecolare sudafricano Sydney Brenner, aprirà il Festival, venerdì 3 ottobre, con la 2° Levi Montalcini’s Lecture in onore della scienziata, presidente onorario di BergamoScienza.

Brenner rifletterà sul futuro della ricerca biomedica, in particolare sulla sequenza del genoma umano. In altre parole: gli studi sul “il suicidio programmato delle cellule” che consente alla vita di continuare, permettono di comprendere l’origine di molte malattie genetiche e di tumori.

Altrettanto atteso Michael S. Brown, biologo e biochimico statunitense, Premio Nobel per la Medicina 1985, sabato 18 ottobre, parlerà delle sue importanti scoperte sul metabolismo del colesterolo, che hanno ridotto la mortalità del 20%.

Il fil rouge della manifestazione sarà quest’anno il mare. Grazie alla consolidata partnership tra BergamoScienza e Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, sarà presentata in anteprima la mostra interattiva “Risorsa Mare. La trasformazione della materia di origine marina - cibo e materiali”, allestita al Convento San Francesco dal 4 al 19 ottobre, per informare e sensibilizzare i visitatori sull’uso sostenibile ed eticamente corretto delle risorse marine, fonti inesauribili per la nostra alimentazione, importanti anche nella realizzazione di nuovi materiali ad alto grado di biodegradabilità.

Da scaricare la app per Apple e Android con:

- Aggiornamento del programma del Festival e delle informazioni  
- Mappa degli eventi e disponibilità eventi in tempo reale 
- Lista delle prenotazioni e wishlist


Nessun commento