Header Ads


L'ACQUA, UN BENE PREZIOSO

La possibilità di poter disporre quasi senza limitazioni di un bene prezioso come l'acqua ha portato, soprattutto le ultime generazioni, ad averne sottovalutato l'importanza.

In Italia il consumo per gli usi domestici ammonta a circa  220 litri d’acqua per abitante al giorno. Ma  se sommiamo anche altre attività il consumo complessivo arriva a circa 2800 litri al giorno pro capite:  più spreconi di noi sono solo gli Stati Uniti d’America.

L'acqua del rubinetto è sana e sicura - Shutterstock


Per noi basta aprire il rubinetto e ne esce quanta vogliamo. 
Ma non è così per tutti. 
Per alcune persone l'acqua è la cosa più preziosa. Mentre noi la usiamo, e spesso la sprechiamo senza accorgercene, quelle persone per l'acqua muoiono e combattono. 

L'acqua è un bene non solo per le attività quotidiane ma anche e soprattutto per il nostro benessere.
Siccome c'è una certa confusione nell'uso di termini come acqua distillata, demineralizzata, ionizzata, depurata, proviamo a fare chiarezza:

ACQUA DISTILLATA

L'acqua distillata può essere prodotta attraverso i cosiddetti distillatori d'acqua  ed è utilizzata in laboratorio per preparare soluzioni, In campo medico viene usata per le iniezioni e la somministrazione di farmaci per via parenterale (per esempio con l'utilizzo della flebloclisi), nonché per produrre la cosiddetta "soluzione fisiologica", che è una soluzione di 9 grammi per litro di cloruro di sodio in acqua distillata, a sua volta usata nella produzione di soluzioni iniettabili e colliri.

Un ulteriore requisito fondamentale per l'acqua distillata destinata a questi scopi è la sterilità, cioè la totale assenza di organismi viventi (batteri, protozoi, virus, spore). Tale sterilità è spesso ottenuta per esposizione dell'acqua distillata ad una fonte di luce ultravioletta.

ACQUA DEMINERALIZZATA

L'acqua demineralizzata è un'acqua da cui è stata estratta la componente salina. È impiegata nei ferri da stiro (evita il formarsi delle incrostazioni), nelle batterie, negli acquari e nei casi in cui sia consigliato l'uso di acque prive di durezza. L'acqua demineralizzata non è microbiologicamente pura, può contenere perciò batteri e altri microorganismi.

ACQUA "PURIFICATA" o "DEPURATA" - attenzione agli imbrogli


MEGLIO L'ACQUA DEL RUBINETTO O QUELLA IN BOTTIGLIA? 

Voci prime di fondamento esaltano i principi di macchine per la purificazione dell'acqua domestica a sfavore dell'acqua di rubinetto. Anche  l’acqua minerale rappresenta più un business ingiustificato.
Quando la potabilità dell’acqua del rubinetto è garantita – dalla società erogatrice, ma anche dall’Asl o Arpa competente, c’è da stare tranquilli.  

Il Premio TOP UTILITY ASSOLUTO conferma come aziende pubbliche come SMAT di Torino, siano l'eccellenza del paese, dato che il premio è il risultato di un articolato metodo di analisi su 153 parametri che mette a confronto le performance operative delle migliori cento aziende italiane dei diversi comparti delle Utility – energia, acqua, gas e rifiuti.

Condotta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Comunità Europea, il Ministero dello Sviluppo e l’ENEA,  l’indagine è stata coordinata dal Comitato scientifico diretto dal professor Alessandro Marangoni, ha analizzato le eccellenze di questo settore economico nell’ambito della sostenibilità, dell’economicità, dell’etica, della qualità del servizio e dell’attenzione per i consumatori.


APPUNTI DIDATTICI 

ENISCUOLA: Acqua, una risorsa fondamentale

REGIONE LAZIO:  Acqua, una risorsa da conoscere

UNIONE EUROPEA: Acqua (en);  L'acqua è vita (it)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO: La risorsa acqua



Nessun commento