Header Ads


È VERO CHE LA CURA PER IL CANCRO ESISTE, MA BIG PHARMA LA TIENE NASCOSTA?

Si può curare il cancro con il bicarbonato di sodio?, e con altri rimedi considerati "naturali", come limone, peperoncino, aloe, ecc. ed è vero che questi "rimedi" ci vengono nascosti da una fantomatica "Big Pharma"?

Rimedi come bicarbonato o limone non hanno
alcun effetto sulle cellule tumorali 
Possiamo smentire categoricamente questi concetti, che non solo non trovano riscontro scientifico in nessun dato, ma dal momento che oltretutto non esiste nessuna azienda che si chiami "Big Pharma", ma esistono diverse case farmaceutiche impegnate nella ricerca per la cura di diverse patologie (non necessiarmente solo il cancro).

inoltre non esiste "il cancro" ma centinaia di forme diverse di tumori (o neoplasie) che attaccano organi diversi e ognuna di queste ha un decorso e una possibilità di cura diversa. 

Sarebbe bello poter trovare un solo farmaco che distrugga solo e tutte le cellule tumorali possibili, ma questo è e rimane un sogno, o una truffa, come in certi ambienti dei secoli scorsi in cui nelle fiere di paese si vendeva la "bevanda miracolosa" capace di guarire tutti i mali: una bevanda miracolosa, si, ma solo per le tasche di chi ve la propinava. 

Per rispondere a queste e altre domande segnaliamo i video istruttivi e ben curati dei ragazzi di Agora Scienze Biomediche.

Si tratta di una bella raccolta di (terribili) bufale, smontate con arguzia e senso dell'umorismo.
Le bufale sul cancro si diffondono con una viralità impressionante. Ecco perchè non possiamo e non dobbiamo crederci. 




Per approfondire: 

La pagina dell'AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) sulla cura con il bicarbonato.

Le cause del cancro

Le statistiche del cancro in Italia

L'articolo 10 Miti sul Cancro da Sfatare, a cura della rivista Query e tradotto da un articolo in della Cancer Research UK

Nessun commento