Header Ads


29° HIMALAYA-KARAKORAM-TIBET WORKSHOP

A Lucca incontro internazionale di ricercatori per discutere i risultati degli studi più recenti sulla più alta catena di montagne del mondo: l’Himalaya.

Dal 2 al 4 settembre 2014 si svolgerà a Lucca presso il Palazzo Ducale il convegno scientifico internazionale: “29th Himalaya-Karakoram-Tibet workshop”.

Il congresso, che si tiene ogni anno in una nazione diversa e riunisce i ricercatori che lavorano attivamente sulla catena Himalayana, sul Karakoram e sul Tibet per scambiarsi e discutere i risultati delle ricerche svolte e in atto, torna in Italia dopo ben 17 anni di assenza ed è stato organizzato dal Prof. R. Carosi del Dipartimento di Science della Terra dell’Università di Torino e dalla Dott.ssa C. Montomoli e dal Dott. Salvatore Iaccarino dell’Università di Pisa e che hanno ricevuto l’incarico di organizzare l’evento dalla comunità scientifica internazionale lo scorso anno a Tubinga (Germania).
L’iniziativa viene svolta sotto gli auspici della Società Geologica Italiana e del Gruppo Italiano di Geologia Himalayana, un gruppo di ricercatori molto attivi e noti nella comunità internazionale, e verrà fatto a Lucca grazie alla sensibilità della Amministrazione Provinciale e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Parteciperanno oltre 100 delegati da molte parti del mondo.


L’interesse per la catena di montagne più alte del mondo risiede anche nel fatto che rappresenta il più classico esempio di catenza di montagne prodotta dalla collisione tettonica, dovuta alla convergenza tra le placche indiana e euro-asiatica. In questo eccezionale laboratorio naturale, dove si possono osservare spaccati della crosta terreste di oltre 8 km, i ricercatori di tutto il mondo si confrontano, discutono e da qui nascono nuove idee. Qui sono particolarmente sensibili gli effetti del clima e i suoi cambiamenti, non a caso l’Himalaya è considerato il “terzo polo”, e possono essere studiate le relazioni tra le forze tettoniche e l’evoluzione morfologica e climatica delle aree circostanti a questa spettacolare catena montuosa che si estende per oltre 2400 km in lunghezza. I risultati degli studi effettuati in questo laboratorio naturale servono per capire meglio i cambiamenti e i processi in atto anche in altre zone del pianeta.

29th Himalaya, Karakoram and Tibet Workshop,
2-4 September 2014 - Palazzo Ducale di Lucca

Per info:
Sito web del congresso: http://www.ighg.it/
Prof. Rodolfo Carosi - rodolfo.carosi@unito.it

Nessun commento