Header Ads


ECCO GLI SCIENZIATI PIÙ INFLUENTI NEL MONDO

Quali sono le migliori e più brillanti menti scientifiche del nostro tempo? 

A questa domanda trova periodicamente risposta una iniziativa della società Thomson Reuters che, utilizzando le proprie autorevoli piattaforme di pubblicazione di articoli scientifici, raccoglie in una classifica i nomi di più alto livello della ricerca mondiale.

La lista nasce dall’analisi degli indicatori di InCites Essential Science, parte della piattaforma di Web of Science, e presenta più di tremila autori divisi in 21 aree di ricerca scientifica. Per ciascuna area, la classifica Highly Cited Researchers seleziona gli autori più citati e chiede a specialisti della rispettiva disciplina di giudicare quali scienziati, tra quelli indicati, ha prodotto ricerca scientifica di maggior utilità e valore.


La notizia ci arriva da  CMCC che ci segnala la presenza di Riccardo Valentini, che al CMCC coordina gli studi sugli impatti del clima sull’agricoltura, le foreste, gli ecosistemi terrestri (Divisione Iafent).

Tutte le persone che sono menzionate nella classifica di Thomson Reuters, si legge nella raccolta, rappresentano il punto più avanzato e l’avanguardia della ricerca nei loro rispettivi campi, sono scienziati che realizzano e pubblicano lavori che i loro colleghi riconoscono di fondamentale importanza per l’avanzamento della scienza. Questi scienziati, quindi, sono senza dubbio da considerare le menti scientifiche più influenti del nostro tempo.

Vedi anche:

Nessun commento