Header Ads


UNISTEM DAY: 45 ATENEI PER RIBADIRE IL VALORE DELLA SCIENZA

14 marzo
Unistem Day 2014
Aula Magna, via Festa del Perdono 7
dalle ore 9

Unistem Day sbarca in Nord Europa: 45 atenei insieme, in collegamento streaming, per ribadire il valore della cultura e della formazione scientifica.

Unistem Day è la giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali organizzata dal Centro per la ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano (Unistem) per gli studenti delle scuole superiori

Nata a Milano sei anni fa per iniziativa di Elena Cattaneo, Direttore di Unistem e anima della giornata, l’iniziativa si è negli anni allargata entro ed oltre i confini del Paese, facendo lo scorso anno il suo ingresso in Europa. Quest’anno Unistem Day coinvolgerà anche Svezia e Irlanda, con il prestigioso Karolinska Institute e l’Università Nazionale di Irlanda di Galway che si vanno ad aggiungere ai 6 Atenei spagnoli e all’Università di Edinburgo.


Istituita nel disegno dei promotori anche per riflettere su quanto l'istruzione scientifica sia un contenuto indispensabile dell'educazione civica, Unistem Day è un’occasione per scoprire insieme un interesse o una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi pos­sono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità.

I numeri della giornata: 36 Atenei italiani e 9 europei tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svezia. 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori, più di 250 tra ricercatori, clinici, filosofi, sociologi, storici della medicina, tecnici, comunicatori della scienza e amministratori, insieme ancora una volta per il più grande evento divulgativo sulle cellule staminali a livello europeo. Tutti in diretta streaming con l’Aula Magna della Statale di Milano, dove interverrà Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Anche quest’anno sarà possibile seguire la giornata attraverso la diretta Twitter @Unistem2014  e sulla Pagina Facebook ufficiale del centro UniStem, UniStem Spain o Unistem Scotland.


Si ringrazia per la comunicazione:
Anna Cavagna
Capo Ufficio Stampa
Università degli Studi di Milano


Nessun commento