Header Ads


L'INGANNO DELLA SCACCHIERA DI ADELSON

Attenzione: se cercate DI CHE COLORE È #THEDRESS? BIANCO E ORO O NERO E BLU, l'articolo è QUI (clic).


Ci credereste? 
I quadratini A e B sono in realtà della stessa tonalità di grigio! 


Questa incredibile illusione è stata ideata da Edward H Adelson del Massachusetts Institute of Technology e pubblicata nel 1995 su Vision Science.

Per quanto ci si sforzi di guardare l'immagine, non si è in grado di convincersi che le due aree siano dello stesso colore.

Volete una prova? Guardate il filmato qui in basso.

LA DOMANDA È: PERCHÈ VENIAMO INGANNATI COSÌ FACILMENTE? Qualcuno se la sente di provare a dare una risposta?  

4 commenti

Anonimo ha detto...

se il foglio fosse trasparente portato su quello grigio si vede grigio, perchè non viene fatta la prova al contrario cioè spostando il quadrato periferico su quello più centrale?

Unknown ha detto...

Se non ti fidi, puoi fare tu stesso la prova. Ritagli un foglio in modo da lasciare scoperti solamente i quadri A e B. Io l'ho fatto per dimostrare ad altri diffidenti.

Gravità Zero ha detto...

Oppure, si può osservare come nella immagine a destra (clic qui) le due strisce siano dello stesso colore dei quadrati incriminati.

Unknown ha detto...

ciao ho aperto l'immagine in 2 soft di grafica professionali e mi danno tutti e 2 un nero al 10% e un nero al 40%, puoi ingannare l'occhio umano ma non il computer.
E poi con i video puoi fare un sacco di modifiche. Anche se, devo ammettere che su Google ci sono delle spiegazioni, che comunque non mi convincono.