Header Ads


FAMELAB 2014 A TRIESTE: TRE MINUTI PER COMUNICARE LA SCIENZA

Torna il talent-show di comunicazione scientifica FameLab.
Aperte le iscrizioni per la selezione locale di Trieste, il 7 marzo 2014

Può la scienza essere oggetto di un talent-show, alla stregua di un X factor, con tanto di candidati, giuria e tanta voglia di divertirsi? 

Sì: FameLab è il primo talent-show per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione che mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti e una manciata di parole per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona.



L'evento, ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi, è organizzato in Italia da Psiquadro-Perugia Science Festival, in collaborazione con il British Council Italia.

La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali è Trieste (le altre città sono Ancona, Genova, Milano, Napoli, Perugia e Trento). 
 La selezione FameLab di Trieste avrà luogo il 7 marzo 2014 alle ore 9.00 presso il Teatro Miela, ed è organizzata da Science Centre Immaginario Scientifico, Università degli Studi di Trieste e Comune di Trieste.


Durante la selezione locale del 7 marzo i partecipanti avranno a disposizione 3 minuti per fare colpo sui giudici, presentando 2 diversi interventi, che siano affascinanti e coinvolgenti e che possano essere compresi da un pubblico generale adulto. Verranno selezionati 2 vincitori, che si aggiudicheranno un premio in denaro di 400,00 e 200,00 euro rispettivamente, e avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass: si tratta di un appuntamento di 2 giorni (in programma a Perugia, nei giorni precedenti la finale nazionale del 3 maggio) durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da potersi preparare al meglio per la finale nazionale.

La finale italiana si terrà a Perugia il 3 maggio 2014 e decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014 che, oltre a ricevere un premio di 1.000,00 euro, parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014, prevista in giugno Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Per poter partecipare a FameLab è necessario essere studenti universitari, specializzandi, dottorandi o lavorare in ambito scientifico, avere un'età compresa fra 18 e 40 anni, e non avere già un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica; non saranno ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Alla competizione possono partecipare anche studenti e ricercatori stranieri, che potranno fare le presentazioni in lingua inglese. 
Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it e inviarlo a trieste@famelab-italy.it entro il 22 febbraio 2014.

Per maggiori informazioni:
040 224337 | info@immaginarioscientifico.it


Trieste, 8 gennaio 2014
Ufficio stampa: Micol Ascoli Marchetti 
ascoli@immaginarioscientifico.it


Postato da Marco Grappeggia

Nessun commento