Header Ads


SCIENZAPERTUTTI LANCIA IL CONCORSO “SIMMETRIE INFRANTE”

Il sito di divulgazione dell’Infn ScienzaPerTutti lancia il nuovo concorso per le scuole: Simmetrie Infrante. C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi

Si intitola “Simmetrie Infrante” la IX edizione del concorso per le scuole lanciato dal sito di divulgazione scientifica dell’Infn "ScienzaPerTutti” e dedicato agli studenti delle scuole secondarie superiori e inferiori.

Dopo il successo della precedente edizione, che ha visto oltre venti scuole confrontarsi sull’avvincente tema de “Il Vuoto”, gli studenti sono ora chiamati a cimentarsi su uno dei grandi temi del pensiero umano.

Gran parte dei progressi della fisica dell’ultimo secolo si deve al fatto che i fisici hanno creduto nell’assoluta simmetria della Natura, salvo poi accorgersi che questa simmetrie viene, a volte, infranta.

Il Modello Standard, la moderna teoria delle forze e delle particelle elementari, è stato costruito sui concetti di simmetria e rottura di simmetria. E l’ultima sfida che gli scienziati stanno affrontando è proprio quella di comprendere l’asimmetria nel cuore del Big Bang. Non solo la fisica, ma anche la nostra vita quotidiana è piena di esempi di asimmetrie: dal corpo umano, alle molecole della vita. Quasi prendendosi gioco di noi, la natura sembra darci un’illusione di armonia che poi si diverte ad infrangere. Questi sono i concetti su cui sono chiamati a riflettere e ad esprimersi gli studenti che possono partecipare al concorso inviando un elaborato in un formato a piacere, video, immagine, testo o altro, lasciando la più ampia possibilità di espressione.

La partecipazione al concorso è gratuita e occorre iscriversi entro il 31 gennaio 2014; c’è invece tempo fino al 17 marzo 2014 per inviare gli elaborati.

I contributi dei vincitori saranno pubblicati sul sito divulgativo “ScienzaperTutti”. La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica presso I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN.

Per partecipare:
info: redazionesxt@lists.lnf.infn.it

Scienzapertutti è un sito di divulgazione scientifica che si rivolge agli studenti della scuola superiore, ma anche ad appassionati e curiosi della scienza e si avvale della collaborazione della comunità dei ricercatori dell’INFN. Il sito propone nelle sue pagine le ricerche più attuali e le scoperte del passato. I contenuti sono realizzati da esperti del settore e arricchiti da approfondimenti ipertestuali. Una sezione del sito è dedicata alle domande dei lettori e alle risposte degli specialisti della materia.

Nessun commento