Header Ads


MUSEUMS IN SHORT


Raccontare l'arte e la scienza in modo coinvolgente e moderno. Il linguaggio del cinema al servizio dei musei e i musei come punto di partenza per scrivere di cinema.

Si è svolta quest'anno la seconda edizione di Museums in Short, concorso europeo dedicato ai corti cinematografici prodotti dai musei, ideato e realizzato da MusilMuseo dell'Industria, Fondazione Brescia Musei, Nuovo Eden, in collaborazione con EMA – European Museum Academy e con il patrocinio di Comune di Brescia e Centro sperimentale di Cinematografia di Milano.

Sono 45 i Musei di tutta Europa che hanno mandato la propria candidatura e 10 i finalisti selezionati da un comitato scientifico per essere sottoposti al giudizio della giuria.

Durante la serata di premiazione, che si terrà il 4 dicembre 2013 a partire dalle ore 18.30 presso l'Auditorium di Santa Giulia, in via Piamarta 4 a Brescia, saranno assegnati i premi e proiettati i cortometraggi vincitori. La serata sarà introdotta da un dialogo sulle strategie comunicative dei musei contemporanei tra Massimo Negri (direttore di European Museum Academy), Bartolomeo Corsini (direttore della sede lombarda del Centro Sperimentale di Cinematografia), e Alessandro Bollo (fondatore e promotore della Fondazione Fitzcarraldo). Seguirà la proiezione in anteprima della video-intervista a un ex tecnico della Lonati, Nino Formenti, opera prodotta dal Musil e realizzata da Matteo Bellizzi.

Al termine della cerimonia sarà offerto un aperitivo e la serata proseguirà con la proiezione del film-documentario "L'Italia dei Longobardi" (vincitore della XXIV Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto), video che racconta del sito patrimonio UNESCO di cui fanno parte il monastero di San Salvatore – Santa Giulia e il Capitolium.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nessun commento