Header Ads


MONDI IN MUTA A PORDENONE EDIZIONE DI SCIENZARTAMBIENTE

Dal 16 al 20 ottobre 2013 a Pordenone la XVII edizione di Scienzartambiente – per un mondo di pace.
Gravità Zero è media partner dell'evento

Torna ad animare il centro storico di Pordenone festival di divulgazione e comunicazione scientifica Scienzartambiente – per un mondo di pace: con il titolo di MONDI in MUTA dal 16 al 20 ottobre 2013 propone 46 ospiti per anteprime editoriali, incontri, laboratori, seminari, visite guidate, mostre interattive e multivisioni e molto altro, per tutti i gusti, età e provenienza.

Promossa dal Comune di Pordenone – Assessorato alla Cultura e dall’Immaginario Scientifico, la XVII edizione del festival è tutta dedicata ai mondi che mutano, in modo rapido e continuo, tanto da farci sentire quotidianamente la necessità di “attrezzarci”, per trovare la strada per orientarci e aggiornarci, non tanto per restare al passo con i tempi, ma proprio per sopravvivere.

Ecco allora che MONDinMUTA offre un vero e proprio “kit di sopravvivenza civile”, fra incontri che spaziano dalla filosofia della scienza alla storia dell’arte, dalle potenzialità e i pericoli della rete alla poesia, con nomi del calibro di Stefano Moriggi, Telmo Pievani, Piergiorgio Odifreddi, Flavio Oreglio, Vittorio Zambardino o Gianluigi Colin e molti altri ancora.

A fare da cornice al festival ci saranno anche mostre interattive e multivisioni, teatro “scientifico” e una sezione di video e cinema. Ricco il programma dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, con visite guidate e attività laboratoriali su chimica, logica, neuroscienze e stampa 3D.

Non mancheranno seminari per studenti, insegnanti, operatori della comunicazione multimediale, su temi di scienza, tecnologia e attualità.

MONDI in MUTA rientra nel progetto nazionale DIRE FARE SCIENZA – Progetto in rete per la diffusione della cultura scientifica, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge – sotto il coordinamento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano – una rete di dieci musei della scienza italiani.

Twitter: @Scienzartambien




Nessun commento