Header Ads


IBM: IL CLOUD COMPUTING PER L'ASSISTENZA AI BAMBINI GRAVEMENTE MALATI IN TUTTO IL MONDO

Competenze cliniche e tecnologie di social networking basate su cloud per ampliare le conoscenze mediche pediatriche.

Milano – IBM e il Boston Children’s Hospital hanno presentato la prima piattaforma mondiale di tecnologia basata su cloud, che ha l’obiettivo di migliorare lo scambio di conoscenze mediche sulla cura dei bambini gravemente malati, indipendentemente dal luogo in cui essi vivono.

Ogni anno, quasi 7 milioni di bambini sotto i 5 anni di età muore per malattie come polmonite, diarrea e malaria, nonostante la disponibilità di soluzioni mediche salvavita. La nuova piattaforma tecnologica basata su cloud, chiamata OPENPediatrics, contribuirà a diffondere tra medici e infermieri le conoscenze e le competenze necessarie per salvare la vita dei bambini in terapia intensiva. Con la crescita della piattaforma, i contenuti si estenderanno oltre l’area critica.

Sviluppata nei laboratori IBM di Cambridge, Massachusetts, OPENPediatrics offre formazione ai professionisti sanitari utilizzando un’esclusiva esperienza di apprendimento on-demand, interattiva, digitale e “social”, che li doterà degli strumenti necessari a eseguire procedure e trattamenti salvavita per bambini che non avrebbero altrimenti accesso alla terapia intensiva. I contenuti sono realizzati dagli esperti del Boston Children’s Hospital e comprendono materiale eterogeneo di autorevoli clinici internazionali.


Il cloud computing, in particolare nelle nazioni in via di sviluppo, permette di evitare la necessità di creare un’infrastruttura tecnologica globale con un modello efficace in termini di costi ed altamente efficiente e IBM ha investito oltre 4 miliardi di dollari in acquisizioni di software e sviluppo per potenziare il suo portafoglio cloud globale, basato su standard aperti.
Grazie alla collocazione di OPENPediatrics nel cloud, ai clinici sarà garantito l’accesso alle informazioni mediche, ai moduli di formazione e alle best practices più recenti, così come alle interazioni sociali tra gli utenti.

“Nulla è in grado di abbattere i muri e unire le persone come la cura di un bambino gravemente malato”, spiega il Dr. Jeffrey Burns, MD, MPH, primario di Medicina di Area Critica presso il Boston Children’s Hospital. "Abbiamo unito la tecnologia e i servizi di IBM alla nostra esperienza per promuovere e diffondere l’idea di un’assistenza pediatrica più efficace ai Paesi di tutto il mondo. Così facendo, estendiamo la portata della formazione medica per aiutare a salvare la vita dei bambini e per gettare le basi per l'Ospedale Digitale del futuro".

IBM fornirà l’infrastruttura tecnologica, con piattaforme e soluzioni per il social networking, il cloud computing, data analytics, video e simulazioni e le abbinerà con la conoscenza e la competenza medica di altissimo livello del Boston Children’s Hospital per portare l’assistenza pediatrica alle comunità globali. IBM interactive, l’agenzia digitale della società, ha sviluppato l’interfaccia tecnologica.

Il personale medico può accedere a simulazioni d’avanguardia, seminari video e illustrazioni in tempo reale, per il trattamento dei pazienti critici. Ad esempio, questi supporti visivi, grazie alla simulazione, possono offrire formazione a un medico sull’uso di un ventilatore pediatrico. Per alimentare le interazioni sociali e stimolare l’apprendimento, OPENPediatrics ospiterà un forum di collaborazione sociale globale, che inviterà gli esperti provenienti da tutto il mondo a condividere risultati rivoluzionari, best practices ed esempi di cura dei pazienti.

OPENPediatrics è stata ideata in seguito a una telefonata, ricevuta dal Dr. Burns, di un pediatra in Guatemala che aveva bisogno di consulenza per il trattamento di una bambina con un’infezione grave. Grazie all’aiuto del medico nel portare a termine il trattamento, la bambina è sopravvissuta. Il Dr. Burns ha voluto aprire questo tipo di dialogo tra i medici di tutto il mondo.

I primi riscontri dimostrano che OPENPediatrics sta cambiando anche le cure. Un medico israeliano ha riferito che le dimostrazioni video di OPENPediatrics l’hanno aiutato ad acquisire padronanza di una procedura con una sonda gastrica, per assicurare nutrizione e idratazione adeguate ai bambini con malattie gravi, e alla Fundación Aldo Castañeda in Guatemala, i medici che utilizzano OPENPediatrics hanno appreso nuovi modi per evitare le infezioni, da cui è scaturito un nuovo programma di prevenzione. Nella fase pilota, OPENPediatrics è utilizzato da più di 1.000 medici e infermieri in 74 Paesi, in sei continenti.

“Il Boston Children’s Hospital ha riconosciuto la necessità di poter prendere decisioni mediche “più intelligenti” quando è in gioco la vita dei bambini”, spiega Mike Rhodin, Senior Vice President, Software Solutions Group, IBM. “Grazie alla potenza del social networking e delle tecnologie di cloud computing, IBM è riuscita a promuovere significativamente la diffusione di conoscenza in tutto il mondo, per assicurare esiti migliori per i pazienti. OPENPediatrics è un perfetto esempio del potere di trasformazione della tecnologia, per contribuire a risolvere i problemi più urgenti nell’assistenza sanitaria”.

OPENPediatrics cambia il corso dei trattamenti

OPENPediatrics è una piattaforma didattica basata su cloud, che utilizza tecnologie di social networking avanzate per condividere la conoscenza sulle best practices nell’assistenza dei bambini con malattie gravi, attraverso moduli di formazione, dimostrazioni video, simulazioni e scambio di conoscenze tra i medici. La piattaforma OPENPediatrics comprende:

• un social network che mette in contatto la comunità globale di medici e infermieri pediatrici per favorire lo scambio di idee sulle best practices e per discutere quesiti tra colleghi;

• programmi di studio on-demand e letteratura medica sulla cura specialistica pediatrica: i programmi di studio attuali comprendono informazioni sulla diagnosi e il trattamento di infezioni del sangue, iperglicemia, trauma cranico, ecc;

• video di formazione su procedure avanzate quali il posizionamento di drenaggio toracico;  
• simulazioni, che creano un ambiente di apprendimento interattivo, consentendo ai medici di esercitarsi su trattamenti completi in contesti virtuali.

OPENPediatrics è progettato per funzionare online o offline. Può essere caricato su PC o perfino su una chiavetta USB, per consentire ai medici in luoghi remoti con limitata larghezza di banda di accedere o condividere i dati. Una volta collegato a Internet, il programma si sincronizza automaticamente con i dati di formazione più aggiornati e con le interazioni sociali via cloud.

La versione 1.0 di OPENPediatrics è prevista per la fine dell’anno. Anche la nuova piattaforma di social learning di IBM, che alimenta OPENPediatrics, sarà introdotta più diffusamente in nuovi settori nei prossimi mesi.

Note

Per saperne di più su OPENPediatrics, visitate il sito www.openpediatrics.org. Seguite la conversazione su Twitter: @BCH_Innovation, @OPENPediatrics e #OPENPeds.
Per saperne di più su IBM Smarter Healthcare, consultate il sito www.ibm.com/smarterhealthcare e partecipate alla conversione su Twitter @IBMHealthcare.


IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
ale_apicella@it.ibm.com


Ketchum
Patrizia Pia
Tel 02.62411978
patrizia.pia@ketchum.com


Autore della pubblicazione:
Patrizia Pia
Account Executive
Ketchum Srl


Nessun commento