Header Ads


LUCA PARMITANO SUL NUMERO ESTIVO DI SPACE SAFETY MAGAZINE




Alcuni di voi ricorderanno  la pubblicazione sulla copertina del numero di maggio di  di ESA Bulletin della foto del nostro astronauta italiano Luca Parmitano, mentre indossa il simulacro della tuta spaziale che avrebbe usato per le attività extraveicolari fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Esa Bulletin, lo ricordiamo, è l’organo di informazione dell’agenzia spaziale europea ed è una pubblicazione gratuita disponibile liberamente online.






Segnaliamo questo mese di agosto 2013,  per chi volesse approfondire la missione di Luca Parmitano uno speciale in formato pdf, edito dalla rivista “Space Safety Magazine” scaricabile al seguente link.

Durante la missione extraveicolare EVA, lo ricorderete, Parmitano incappò in un incidente: l'elmetto si riempì d'acqua compromettendo la sicurezza.  Come ha detto lo stesso astronauta, l'acqua proveniva da dietro la testa e sembrava aumentare. Sebbene non rappresentasse un immediato pericolo, il controllo missione ha deciso di interrompere ugualmente l'EVA

La NASA sta investigando sul problema, la priorità è capire cosa è successo, in modo da poter migliorare la sicurezza e prendere le dovute misure per evitare simili problemi in futuro.

Nessun commento