Header Ads


ARTE O SCIENZA? CONCORSO FOTOGRAFICO


Miguel Mano - Hearth is life - 1°classificato nel 2012
C'è ancora tempo fino al 20 agosto per iscriversi al concorso fotografico "Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca", organizzato da Università di Trieste e Immaginario Scientifico, con la collaborazione della Società Italiana delle Neuroscienze e del centro BRAIN.

Il concorso premia le immagini prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico. Chi l’ha detto infatti che la ricerca scientifica è solo fatta di freddi microscopi, camici bianchi e sterili strumenti? Sia per la naturale eleganza e per l’equilibrio delle forme che possono venire osservate su tutte le scale del cosmo, sia per il bisogno di bellezza proprio dell’essere umano che si dedica alla scienza e che usa le immagini per comunicare i risultati delle sue ricerche, le figure scientifiche hanno da sempre avuto un alto valore artistico.

Marco dal Maschio - Coral Reef - 2° classificato nel 2012
Possono partecipare al concorso, la cui scadenza è stata proprogata al 20 agosto, studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca.
 Per iscriversi è necessario compilare il form online, disponibile sul sito www.arteoscienza.it Una commissione giudicatrice composta da esperti valuterà le immagini e ne selezionerà 30. 


Fra queste, le 10 migliori saranno affisse a Trieste, lungo le strade cittadine, in formato 6×3 metri, nel periodo 23 settembre - 6 ottobre 2013.




Beatrice Paradiso - Cancerocactus - 3° classificato nel 2012
Inoltre, le opere selezionate saranno stampate su supporto rigido ed esposte in una mostra, in date da definire, in un ambiente adeguato, scelto dal comitato organizzatore.

All’opera vincitrice del concorso andrà un premio in denaro di 500,00 euro, che verrà consegnato durante una cerimonia pubblica di premiazione.



Per tutti i dettagli:

Fonte:
Micol Ascoli Marchetti
ascoli@immaginarioscientifico.it

Nessun commento