Header Ads


"FOOD AND GREEN": NUTRIZIONE, AMBIENTE E IMPRESA

"Food & Green": questo il tema del terzo Dialogo di Arscientia, in programma stasera a Venezia.
La Serra dei Giardini di Castello ospiterà l’incontro dove, nella splendida struttura liberty ottocentesca, vengono "coltivate" nuove interessanti esperienze di condivisione e di cittadinanza attiva. 
Il Dialogo affronterà gli sviluppi attuali sul tema dell'alimentazione e delle tecnologie verdi. L'agroalimentare sembra essere uno dei pochi settori in Italia a resistere alle difficoltà della congiuntura economica, dalla produzione al consumo il cibo mette in gioco quotidianamente scelte personali ed orizzonti globali, sullo sfondo di questioni come salute e sostenibilità sociale e ambientale. 
E' abbinato al Dialogo il workshop "Dal semenzaio al piatto: consigli e tecniche per coltivare un orto in casa"
Secondo l'approccio trasversale caratteristico del format Arscientia, al Dialogo parteciperanno sia un medico e noto divulgatore come Filippo Ongaro che rappresentanti del mondo imprenditoriale. 

Filippo Ongaro
Filippo Ongaro è nutrizionista e divulgatore scientifico, per anni medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e collaboratore della NASA, fra i pionieri della nutrigenomica e della medicina anti-aging.
Molti gli ospiti che in Food and Green si confronteranno su tematiche globali, dai valori del commercio equo certificato alla responsabilità di chi gestisce l’ortofrutta nella grande distribuzione.
Si parlerà del progetto "I cinque colori del benessere" dell’ Unione Produttori Ortofrutticoli, nella cornice adatta della Serra dei Giardini che verrà presentata da Diana Maria Zilioli nel suo ruolo di responsabile e guida naturalistica. 
Arscientia, inaugurato lo scorso 8 giugno, è il format ideato da Picapao e Fondaco per esplorare le potenzialità creative e produttive che nascono dall'incontro fra arte, scienza e impresa. 
I Dialoghi sono momenti di approfondimento e incontro, ma Arscientia è anche un premio per idee innovative ed eventi in cui Veneto Banca, main partner dell'iniziativa, apre le porte delle sue filiali per un'attività di coaching rivolta agli aspiranti "arscienziati". Arscientia coinvolge stakeholders e pubblico non specializzato nella contaminazione tra arte, scienza e impresa, mostrandone le potenzialità di sviluppo. 
Il format si concluderà a giugno in occasione della Biennale Arti Visive 2013. 
Per approfondire: www.arscientia.eu 

DO EAT! MONDI COMMESTIBILI Food&Green, nutrizione, ambiente e impresa 
venerdì 3 maggio 2012, Serra dei Giardini di Castello, Venezia
ore 17 – workshop gratuito "Dal semenzaio al piatto: consigli e tecniche per coltivare un orto in casa"
ore 18 – Dialogo (ingresso libero fino ad esaurimento posti) 
A conclusione del dialogo aperitivo.

Nessun commento