Header Ads


MIMOS PRESENTA LA MOSCHEA DI ROMA IN 3D E REALTÀ AUMENTATA AL DNA ITALIA (TORINO)


Si è concluso venerdì scorso il Salone DNA Italia (Torino, 18-19 aprile 2013) dove hanno partecipato le imprese del MIMOS - Movimento Italiano Modellazione e Simulazione - con la filiera di imprese “3D Company Network”, che ha presentato un'applicazione interattiva senza precedenti: la Moschea di Roma in 3D + AR. Otto aziende italiane hanno presentato inoltre applicazioni e servizi 3D rivolti al Patrimonio Culturale al top della tecnologia.


La Moschea di Roma in 3D+AR  

E' la prima volta che uno Stato dona ad un altro Stato la replica virtuale 3D interattiva di un monumento, simbolo dell'integrazione culturale. 

Arch. Davide Borra, Presidente Mimos
Arch. Davide Borra, presidente MIMOS
La Moschea di Roma, la più grande in Europa, progettata dall'Arch. Paolo Portoghesi ed inaugurata nel 1995, è stata costruita con l'apporto dei materiali e le maestranze di tutti i paesi islamici affacciati sul Mediterraneo. 

Nel 2012, da un'idea dell'Arch. Davide Borra e grazie all'apporto operativo di tre aziende del network MIMOS, prende forma la replica virtuale in scala 1:1, con un'impressionante qualità visuale e con dettaglio e potenza di calcolo tali da potersi e di poterla esplorare liberamente apprezzandone la profondità, grazie alla visione 3D.

Durante la festa Italia – Marocco, tenutasi a Roma nel Novembre scorso, l'applicazione è stata donata a Sua Maestà Muhammad VI, Re del Marocco, attraverso l'opera di S.E. l'ambasciatore Hassan Abou Ayoub, così che il popolo marocchino potrà visitarla e, magari, usarla come luogo di preghiera.

A Torino la si è potuta vedere ed esplorare interattivamente nello stand MIMOS del “3D Company Network”, in una versione ancora rinnovata, che ha incluso la possibilità di avere contributi in Realtà Aumentata attraverso una specifica applicazione da scaricare sul proprio palmare o tablet. In questo modo MIMOS conferma la ricerca della più alta innovazione tecnologica nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale italiano, affrontando i temi della multicanalità.

“La Moschea di Roma 3D+AR” è stata sviluppata dalle aziende MIMOS: NoReal.it (www.noreal.it) + Kairos3D (www.kairos3d.it) + CADLand (www.cadland.it) + G-Maps (www.g-maps.it) ed ha ricevuto il Patrocinio del Regno del Marocco.


MIMOS ha presentato anche “3D dal mondo”
Lo stand MIMOS-3D Company Network, ha ospitato anche una rassegna di video internazionali realizzati in computergrafica 2D e 3D, con ricostruzioni virtuali di siti archeologici, naturali e monumentali, selezionati da comitati tecnici di esperti. 

Con la collaborazione di: Archeovirtual, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, CNR- ITABC, Fondazione Bruno Kessler, 3DOM, V-Must. Chi è MIMOS (www.mimos.it) MIMOS, Movimento Italiano Modellazione e Simulazione, è l’Associazione italiana che riunisce imprese, enti pubblici e università con il compito principale di divulgare la valorizzazione della cultura del virtuale in Italia. Ogni anno MIMOS organizza Convegni Tecnico–Scientifici sulle applicazioni della modellazione, simulazione e realtà virtuale in vari settori. Ogni edizione intende offrire ad un pubblico selezionato una panoramica aggiornata sui vari fronti della Simulazione e della Realtà Virtuale in Italia attraverso contributi che, spaziando nel più ampio ventaglio di applicazioni, illustrino e documentino esperienze originali ed innovative recentemente compiute o attualmente in corso, con eventuali proiezioni nel futuro. 

Il “3D Company Network”, la filiera delle imprese consociate a MIMOS – Movimento Italiano Modellazione e Simulazione.

Nello stand 2013 del salone Salone DNA Italia, hanno partecipato i seguenti espositori, prodotti e soluzioni riferite a:
> Geogrà [Sermide,MN], rilievi 3D con soluzioni laser scanner 3D e fotogrammetria
> NoReal [Torino], rendering, video, contenuti 3D per realtà virtuale e aumentata
> G-Maps [Ferrara], soluzioni integrate per realtà aumentata 3D
> Tryeco 2.0 [Ferrara], prototipazione rapida e fruizione interattiva
> Virtual [Torino], progetti per musei e interactive exhibits, video documentary con visual effects 3D, applicazioni per mobile devices.
> RationalDynamics [Torino], 3D serious games
> BARCO [multinazionale], Sistemi 3D per Realtà Virtuale
> Topcon Sokkia [Ancona], Sistemi di posizionamento di precisione

Tutte le info alla pagina web: www.mimos.it/dna2013.htm 

Nessun commento